Audi: a Boston arriva il parcheggio pilotato

A Somerville le auto parcheggeranno da sole nelle aree periferiche della città del Massachussets.

Auto collegate direttamente ai semafori, e che possono usufruire del parcheggio pilotato, sembra fantascienza, ma è il futuro della mobilità urbana, perlomeno di Somerville, una realtà situata al centro dell'area metropolitana di Boston.

Di conseguenza, non stupisce, ma suscita curiosità la partnership con Audi per pianificare le innovazioni della città del futuro. Infatti, il Presidente di Audi Rupert Stadler e il sindaco Joseph A. Curtatone hanno firmato un memorandum d'intesa a margine dello Smart City Expo World Congress di Barcellona, mirato a sviluppare una strategia urbana per Somerville che prevede l'adozione di tecnologie per l'intelligenza collettiva o il parcheggio pilotato e il collegamento in rete tra auto e semafori.

"L'auto intelligente potrà esprimere al meglio il suo enorme potenziale solo in una città intelligente. Il lavoro congiunto sulle innovazioni urbane, unitamente alla condivisione e all'analisi dei dati sono fondamentali per l'intelligenza collettiva, che risulta particolarmente utile in questo contesto" ha commentato Stadler.

 "La nostra mobilità non potrà mai fare a meno delle auto. Nel contempo, però, ingorghi e problemi legati al parcheggio mostrano già oggi i limiti della mobilità stessa. Grazie alle tecnologie Audi, prevediamo di poter utilizzare in maniera più efficiente lo spazio disponibile in città, aumentando così la qualità di vita". Ha sottolineato Curtatone.

Tra le innovazioni che verranno sperimentate, oltre al traffic-light assistant, è da sottolineare il parcheggio pilotato, che consente ai parcheggi multipiano di essere spostati verso le periferie, di ridurre gli spazi di parcheggio fino a circa due metri quadrati e di avere delle corsie di marcia più strette, oltre all'eliminazione di percorsi pedonali, scale e ascensori, in modo da ospitare il 60% di auto in più.

In pratica, le auto si parcheggiano da sole, così si riducono i veicoli che circolano per le strade alla costante ricerca di un posto di stazionamento e la presenza di vetture ai margini delle carreggiate.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 26 novembre 2015

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.