Mazda: massima qualità nel DNA. Oltre le convenzioni

Articolo sponsorizzato

Mazda applica la filosofia kaizen nella progettazione delle proprie vetture per garantire l’eccellenza assoluta in termini di qualità.

Mazda: massima qualità nel DNA.

Altre foto »

La parola Kaizen è la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento) e ZEN (migliore) e significa "miglioramento continuo". Kaizen è il mantra delle aziende giapponesi alla ricerca continua della qualità assoluta.

In campo automobilistico una delle aziende giapponesi che fa del Kaizen una filosofia guida è Mazda, una casa che si distingue per l'originalità delle sue vetture, delle soluzioni tecniche all'avanguardia che adotta spesso assolutamente in controtendenza rispetto alla "massa" dei concorrenti, ma soprattutto è un'azienda che fa dell'assoluta qualità dei suoi prodotti uno dei punti di forza del brand.

La qualità che Mazda offre ai propri clienti raggiunge anche per questo livelli di eccellenza. Una qualità che è riconosciuta a livello mondiale e ha permesso alla casa di Hiroshima di riempire la bacheca di premi e riconoscimenti in tutto il mondo nel corso degli anni, 8 dei quali solo negli ultimi 4 anni.

Tra questi risultati ricordiamo in Italia il trionfo ottenuto nel 2011 nella classifica relativa alla soddisfazione dei clienti italiani firmata da J.D. Power and Associates e  realizzata in collaborazione con il mensile Quattroruote.

Per chi conosce il DNA che delinea i tratti caratteristici di ciascun marchio automobilistico questa non è una novità, ma a chi è meno avvezzo alla storia dell'automobile giova ricordare  che Mazda, ad esempio, è la Casa che ha sviluppato il motore Wankel - un progetto nato dall'intuizione di un ingegnere tedesco, Felix Wankel, fino ad allora teoricamente valido ma nella pratica un incubo in termini di affidabilità - reingegnerizzandolo completamente e, grazie all' impiego di nuovi materiali, rendendolo finalmente affidabile al punto da poterlo non solo utilizzare nel Mondiale Endurance ma addirittura vincere con questa tecnologia la mitica 24 ore di Le Mans, una competizione nella quale l'affidabilità della vettura nell'arco della gara è più importante perfino della performance pura. 

L'utilizzo di materiali tecnologicamente all'avanguardia è una delle chiavi del successo di Mazda in campo qualitativo. La Casa di Hiroshima è stata il primo marchio automobilistico ad utilizzare per le sue vetture acciai ad altissima resistenza da 1.800 MPa.

Ragionando in maniera convenzionale per rendere una vettura più resistente agli impatti, tendenzialmente, si tende ad irrobustirne la struttura incrementandone così anche il peso. Mazda però non segue le strade battute dagli altri.

L'uso di acciaio ad alta resistenza consente di avere parti del corpo vettura più sottili ma che mantengono - al contempo - un altissimo livello di resistenza. Questo porta ad un significativo risparmio di peso fornendo una eccezionale protezione in caso di collisione.

La nuova architettura del telaio così sviluppata, parte integrante dell'innovativa tecnologia SKYACTIV di Mazda che prevede l'irrobustimento e l'alleggerimento di tutte le componenti principali del corpo vettura dei modelli di 6^ generazione, incorpora una nuova struttura ad assorbimento di energia denominata MAIDAS che prevede l'uso esteso di acciaio ad alta resistenza per contenerne il peso.

Per ottenere questi risultati, il metodo di produzione su larga scala di  parti in acciaio ad alta resistenza dev'essere estremamente raffinato così come le tecniche di saldatura utilizzate in fabbrica.

Mazda, con le sue vetture di nuova generazione (a partire da CX-5 che ne è la capostipite) si è  impegnata a ridurre il peso delle vetture e a  migliorarne le prestazioni dinamiche pur mantenendo un elevato livello di rigidità del telaio  e un'ottima resistenza in caso di impatti, in modo da fornire a tutti i suoi clienti l'inconfondibile  piacere di guida ed eccellenti prestazioni nel rispetto dell'ambiente e dell'elevato livello di sicurezza

L'impegno di Mazda per il futuro è quello di continuare su questa strada: produrre vetture sempre  più affidabili e di qualità senza comprometterne il divertimento di guida e il comportamento dinamico... un obiettivo che per Mazda potrà essere raggiunto solo continuando a sfidare le convenzioni nell'ottica di un' eccellenza assoluta.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mazda

Nuova Mazda6 2017: prezzi da 31.200 euro
Ultimi arrivi

Nuova Mazda6 2017: prezzi da 31.200 euro

Tre allestimenti (Evolve, Business ed Exceed), versioni benzina e gasolio e nuovo sistema G-Vectoring Control per la aggiornata "segmento D" Mazda.

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro

La nuova versione targa Mazda MX-5 RF Limited Edition arriva sul mercato portando con sé una particolare vena artistica.

Nuova Mazda CX-5 2017 al debutto a Los Angeles
Anteprime

Nuova Mazda CX-5 2017 al debutto a Los Angeles

Esordio al Salone di Los Angeles 2016 per la nuova Mazda CX-5, crossover giapponese che arriverà sul mercato all'inizio del prossimo anno.