Ford Drive C2X: l’auto connessa è sempre più vicina

Il progetto realizzato dalla Casa dell’Ovale blu nel corso di tre anni aiuterà a sviluppare l’auto connessa del futuro.

Ford Sync: come parlare con l'auto

Altre foto »

L'auto connessa è ormai uno degli obiettivi principali per i più grandi Gruppi automobilistici internazionali. Seguendo questa scia, Ford ha presentato i risultati di un ambizioso progetto di ricerca, durato ben 3 anni, che ha come scopo quello di aiutare lo sviluppo del futuro dell'auto connessa, in modo da prevenire pericolosi incidenti, ottimizzare il flusso del traffico e migliorare l'esperienza di guida in generale.

La ricerca fa parte del programma finanziato dalla comunità europea chiamato Drive C2X - in cui Ford ha fatto da protagonista come partner leader - rivolto alle principali realtà europee del settore automotive. Lo studio della Casa dell'Ovale blu si è concentrato sulle potenzialità offerte dalla comunicazione "auto-auto" e "auto-infrastrutture", in modo da mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni relative al traffico e agli incidenti, in tempo reale.

"La comunicazione automatica tra veicoli e tra auto e infrastrutture rappresenta la prossima grande sfida della sicurezza stradale e dell'efficienza", ha dichiarato Pim van der Jagt, Executive Technical Leader Ricerca e Ingegneria Avanzata, di Ford Europa. "Ford porta avanti l'impegno nella ricerca qui e in tutto il mondo per introdurre questa tecnologia a bordo delle auto di produzione in un futuro non lontano".

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 21 luglio 2014

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.