Ford: il 1.0 EcoBoost è "Motore dell'Anno 2013"

Il compatto tre cilindri a benzina 1.0 EcoBoost di Ford continua a far incetta di riconoscimenti diventando "Motore dell'Anno 2013".

Ford Focus 1.0 Ecoboost

Altre foto »

Il compatto motore EcoBoost 1.0 di Ford continua a convincere la critica, tanto da aver conquistato per il secondo anno consecutivo il premio di "Motore dell'Anno". A votare il tre cilindri americano è stata una giuria composta da 87 giornalisti del settore automobilistico provenienti da 35 paesi di tutto il mondo.

I parametri presi in considerazione sono stati le prestazioni, la guidabilità, l'efficienza, il comfort e l'innovazione tecnologica. In base a tali premesse, il 1.0 EcoBoost ha convinto la maggior parte dei giurati, diventando così il "Motore dell'Anno 2013" e primeggiando anche nella categoria "Miglior motore sotto i 1.000cc di cilindrata".

>> Guarda le immagini della Ford Focus 1.0 EcoBoost

Il propulsore è al momento adottato da Ford su Fiesta, B-Max, Focus, C-Max e C-Max7, ma è già previsto più avanti il suo arrivo su modelli di categoria superiore come la Mondeo e su alcuni veicoli commerciali come Transit Connect e Transit Courier, ovviamente anche nelle rispettive varianti destinate al trasporto di persone.

Le caratteristiche del 1.0 EcoBoost comprendono la fasatura variabile delle valvole, l'iniezione diretta della benzina e la sovralimentazione, assicurando in questo modo consumi ed emissioni contenute e prestazioni interessanti che ne hanno decretato finora il successo.

Non è un caso, infatti, se Ford ha dichiarato di essere intenzionata a raddoppiare la produzione del propulsore nello stabilimento tedesco di Colonia, così da far fronte alla domanda del mercato e raggiungere a metà agosto un volume di produzione pari a 1.000 unità al giorno.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 giugno 2013

Altro su Ford

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018
Anteprime

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018

Più grande nelle forme e con una gamma motori aggiornata, la futura Ford Focus si prepara ad arrivare sul mercato nel 2018.

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Tecnica

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Il costruttore americano ha deciso di investire ben 1 miliardo di dollari per sviluppare una nuova intelligenza artificiale da applicare alla guida

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road
Prove su strada

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road

Pick-up muscoloso ma affascinante, nella variante Wildtrak da 200 CV è inarrestabile, con un sistema di trazione integrale "pronta a tutto".