Ford: il 1.0 EcoBoost è "Motore dell'Anno 2013"

Il compatto tre cilindri a benzina 1.0 EcoBoost di Ford continua a far incetta di riconoscimenti diventando "Motore dell'Anno 2013".

Ford Focus 1.0 Ecoboost

Altre foto »

Il compatto motore EcoBoost 1.0 di Ford continua a convincere la critica, tanto da aver conquistato per il secondo anno consecutivo il premio di "Motore dell'Anno". A votare il tre cilindri americano è stata una giuria composta da 87 giornalisti del settore automobilistico provenienti da 35 paesi di tutto il mondo.

I parametri presi in considerazione sono stati le prestazioni, la guidabilità, l'efficienza, il comfort e l'innovazione tecnologica. In base a tali premesse, il 1.0 EcoBoost ha convinto la maggior parte dei giurati, diventando così il "Motore dell'Anno 2013" e primeggiando anche nella categoria "Miglior motore sotto i 1.000cc di cilindrata".

>> Guarda le immagini della Ford Focus 1.0 EcoBoost

Il propulsore è al momento adottato da Ford su Fiesta, B-Max, Focus, C-Max e C-Max7, ma è già previsto più avanti il suo arrivo su modelli di categoria superiore come la Mondeo e su alcuni veicoli commerciali come Transit Connect e Transit Courier, ovviamente anche nelle rispettive varianti destinate al trasporto di persone.

Le caratteristiche del 1.0 EcoBoost comprendono la fasatura variabile delle valvole, l'iniezione diretta della benzina e la sovralimentazione, assicurando in questo modo consumi ed emissioni contenute e prestazioni interessanti che ne hanno decretato finora il successo.

Non è un caso, infatti, se Ford ha dichiarato di essere intenzionata a raddoppiare la produzione del propulsore nello stabilimento tedesco di Colonia, così da far fronte alla domanda del mercato e raggiungere a metà agosto un volume di produzione pari a 1.000 unità al giorno.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 giugno 2013

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.