Fix&Go: addio alla ruota di scorta

Dopo aver equipaggiato le auto di varie Case, Fix&Go inizia la vendita diretta all'utente finale del prodotto che sostituisce la ruota di scorta.

Fix&Go, addio alla ruota di scorta

Altre foto »

Addio ruota di scorta. Sembra ormai questo il destino delle automobili commercializzate oggi nel mondo, che hanno già iniziato a viaggiare con un semplice kit di riparazione invece dell'ingombrante - e pesante - cerchione con pneumatico supplementare nascosto nel bagagliaio o sotto di esso.

L'azienda che produce tale supporti, la Tek Group, si prepara ora a commercializzare i propri prodotti anche presso gommisti o rivenditori autorizzati oltre che direttamente alle Case costruttrici, attraverso il marchio Fix&Go.

Ma di che cosa si tratta? Di un piccolo kit con un ingombro pari a quello di una scatola di cioccolatini e dal peso di circa 1 kg che, in caso di foratura, permette l'immediata riparazione "fai da te" del pneumatico. "Il tutto in una decina di minuti e da parte di qualunque automobilista inesperto" tiene a precisare il program manager Paolo Gedda.

Effettivamente l'azienda, dopo aver equipaggiato milioni di auto in tutto il mondo, si appresta a vendere "al dettaglio" questo prodotto che, una volta collegato con la valvola del pneumatico, immette al suo interno una sostanza liquida sigillante che, grazie alla sua composizione chimica brevettata, è in grado di riparare fori fino a 6 mm di diametro e di rigonfiare la gomma. Una volta ripartiti, non sarà strettamente necessario andare da un gommista (anche se è consigliato) perché lo pneumatico è già a posto.

"Fix&Go - spiega il financial manager, Guido Petrelli - è all'avanguardia non solo nell'innovazione ma anche nella capacità di fornire ai consumatori finali soluzioni al passo coi tempi, come dimostra anche la scelta del canale di vendita online sul nuovo sito www.fixandgo.com".

L'ascesa del Gruppo Tek inizia nel 1997, quando Alfa Romeo decide di impiegare Fix&Go a bordo delle proprie vetture al posto della ruota di scorta. Oggi, tutti modelli del gruppo Fiat - oltre a brand auto di Usa e Giappone - sono commercializzate con questo sistema, che permette anche di rimuovere la ruota di scorta dal bagagliaio, con conseguenti risparmio di spazio e di peso, a tutto vantaggio dei consumi.

I prodotti che verranno commercializzati nel settore dell'aftermarket sono di 5 modelli a seconda delle dimensioni del veicolo: si fa dal modello base "Microair" per scooter fino al modello "Pro" per mezzi pesanti.

Se vuoi aggiornamenti su FIX&GO: ADDIO ALLA RUOTA DI SCORTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 29 settembre 2011

Vedi anche

Guida autonoma: Intel crea l

Guida autonoma: Intel crea l'Automated Driving Group

Intel investe sulla guida autonoma e annuncia la nascita di una divisione dedicata che si chiamerà Automated Driving Group.

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.