Nokian Tyres, gli inventori del pneumatico invernale

L’azienda che ha inventato i pneumatici invernali continua ad essere leader nel suo settore, come dimostrano i numerosi test effettuati.

Nel panorama mondiale delle aziende specializzate nella produzione di pneumatici invernali, senza ombra di dubbio la  Nokian Tyers merita un posto di grande rilievo, grazie alla sua lunghissima esperienza nel campo e all'attuale offerta di prodotti di massimo livello, come i pneumatici Nokian WR.

Gli inventori dei pneumatici invernali

La Nokian Tyres ha inventato  i primi pneumatici al mondo ben 80 anni fa. Era infatti il lontano  1934, quando l'azienda finlandese mise in commercio i Nokian Kelirengas ("pneumatici a prova d'intemperie"), sviluppati sfidando le rigide condizioni climatiche del paese scandinavo. Questa copertura - che riscosse un grande successo nella sua epoca - metteva a disposizione  un'elevata trazione in presenza di neve alta, nel gelo degli inverni finlandesi. Questi pneumatici invernali erano stati studiati per essere utilizzati su automezzi pesanti e presentavano un battistrada artigliato che garantiva un'ottima tenuta anche  in zone dove la neve era più abbondante, escludendo così l'uso delle fastidiose e scomode catene, montate sui pneumatici estivi.

Due anni dopo, nel 1936, vennero realizzati  i pneumatici Nokian Hakkapeliitta, sviluppati appositamente per le automobili, aprendo così definitivamente la strada dei pneumatici invernali al largo consumo.Questi pneumatici  per auto erano caratterizzati da un battistrada sottile, trasversale e con più angoli di presa, capace di garantire un grip stabile e di mordere saldamente neve e fango. Tra le caratteristiche principali di questa copertura  una nota di merito va alle ventose di presa sul battistrada, che impedivano lo scivolamento sul ghiaccio.

Nokian WR

I nuovi pneumatici invernali Nokian WR sono stati sviluppati e ottimizzati per il clima mite italiano e le elevate velocità che si possono mantenere lungo le  autostrade del nostro paese. I Nokian WR possono vantare numerosi successi nei più difficili test: ad esempio i Nokian WR D3 nel test per i pneumatici invernali 2013 - indetto dall'autorevole Automobile Club tedesco ADAC - hanno ottenuto il miglior voto, risultando quindi, "particolarmente consigliati" dall'ente tedesco. I pneumatici finlandesi  si sono distinti per efficienza e qualità anche  dall'organizzazione a tutela dei consumatori "Stiftung Warentest", senza dimenticare l'ottimo giudizio espresso dalla rivista specializzata "auto motor sport". Anche nell'importante test dei pneumatici invernali SUV 2013 di "OFF ROAD", il vincitore indiscusso è stato il  pneumatico invernale Nokian WR SUV 3 High Performance, capace di conquistare il miglior voto di "molto consigliato". Tirando le somme, lo scorso inverno i pneumatici Nokian sono  risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali,  condotti dalle principali  riviste automobilistiche tedesche e europee, confermando così il primato di qualità del marchio scandinavo.

Se vuoi aggiornamenti su NOKIAN TYRES, GLI INVENTORI DEL PNEUMATICO INVERNALE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 26 marzo 2014

Vedi anche

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l'obbligo vale per tutti

Come riconoscere le gomme invernali, cosa dice il Codice della Strada, le multe. E l'elenco di strade e autostrade con normative territoriali.

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

In vista della stagione invernale è fondamentale montare il pneumatico giusto ed effettuare sempre un’accurata manutenzione.

Dunlop Winter Sport 5 SUV: pneumatico invernale per le Sport Utility

Dunlop Winter Sport 5 SUV

Il segmento Suv, in continua espansione, richiede nuove tecnologie pneumatico. Sulla scorta di Winter Sport 5, Dunlop presenta la gamma Sport Utility.