Alfa Romeo Giulia Q2: ecco svelato il mistero...

Apparsa al Salone di Parigi, la nuova Giulia Q2 aveva suscitato dubbi sul significato del badge identificativo.

Alfa Romeo Giulia: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

L'avevamo notata e vi avevamo già anticipato la sua presenza al Salone di Parigi, durante la nostra diretta Live su Facebook. Stiamo parlando di una Alfa Romeo Giulia particolare, che, in sordina, è stata portata dalla Casa del Biscione alla kermesse parigina e affiancata alla nuova Giulia Veloce. E non ha mancato di generare curiosità e dubbi sul significato della sua denominazione.

Stiamo parlando della Giulia con il badge Q2, una sigla cara agli appassionati del marchio, e che si era già vista con la 147 Q2, dove stava ad indicare la presenza del differenziale autobloccante. In quel caso, visto che la 147 era una trazione anteriore il dispositivo si trovava all'avantreno, mentre sulla Giulia, che nasce posteriore, si trova al retrotreno. E' da notare, inoltre, che la sigla Q2 era stata ceduta da Fca ad Audi all'inizio dell'anno dopo una lunga trattativa, che evidentemente ne permette ancora l'utilizzo.

In realtà, la Giulia Q2 non è una vera e propria versione della nuova berlina prodotta a Cassino (FR), bensì un pacchetto, denominato Pack Performance, il quale comprende, oltre al differenziale posteriore autobloccante, anche le sospensioni attive. L'aspetto interessante di questo optional - che consigliamo a tutti gli appassionati della guida - è che risulta disponibile con tutti i motori presenti nella gamma della Giulia e anche in abbinamento al cambio manuale.

Dopo averla guidata in anteprima nei mesi scorsi, aspettiamo la Giulia in redazione per una prova su strada completa. Ma già stiamo pregustando la prova della versione con il Perfomance Pack, che dovrebbe rendere la guida ancora più precisa e gradevole di quanto abbiamo verificato nel corso della presentazione alla stampa.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO GIULIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 ottobre 2016

Altro su Alfa Romeo Giulia

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste
Mercato

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo Giulia: la prova di acquisto
Prove di acquisto

Alfa Romeo Giulia: la prova di acquisto

La Giulia è arrivata sul mercato con un’aspettativa particolare e la conferma l’abbiamo avuta anche nel momento in cui abbiamo cercato di acquistarla.

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel Super automatica: la prova su strada
Prove su strada

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel Super automatica: la prova su strada

Al volante della berlina del rilancio del Marchio del Biscione con il motore diesel da 180 CV. Ecco come si è comportata la Giulia nel nostro test!