Audi R15 TDI: ecco la nuova arma di Ingolstadt

Finalmente svelata la Audi R15 TDI: aerodinamica rivoluzionaria e un nuovo 10 cilindri per continuare a vincere a Le Mans

Audi R15 TDI

Altre foto »

Messa da parte la classica livrea provvisoria "nero carbonio" la nuova Audi R15 TDI, a poco più di una settimana dal debutto nella 12 Ore di Sebring, è stata svelata finalmente nella sua versione definitiva che appare davvero rivoluzionaria.

Già ad un primo sguardo la nuova barchetta LMP1 di Ingolstadt colpisce per il complesso studio aerodinamico, con i vistosi ingressi frontali che, oltre a svolgere la normale funzione di raffreddamento per le parti meccaniche, sono stati studiati certamente per canalizzare i flussi d'aria all'interno della vettura generando deportanza. Oltre a questo muso particolarmente alto, un altro elemento curioso è l'ala posteriore "sospesa" al supporto centrale, ma le differenze con la precedente e plurivittoriosa Audi R10 TDI non si fermano solo alla scocca.

Anche il propulsore Diesel è completamente nuovo: la cilindrata è rimasta la stessa, cioè 5.5 litri, ma è stato adottato un frazionamento a 10 cilindri in luogo del precedente a 12 cilindri e ciò, secondo i progettisti tedeschi, ha consentito un sensibile risparmio di peso e di spazio. Di nuova concezione sono anche i turbocompressori, il sistema di iniezione e i filtri antiparticolato di questo inedito V10 TDI, che vanta una potenza superiore ai 600 CV e una coppia massima di 1050 Nm ma, assicurano da Ingolstadt.

A livello telaistico sono state messe a punto delle sospensioni più alte di quelle della R10 TDI, è stato allungato il passo e modificata la distribuzione dei pesi, grazie anche ad alcuni componenti più leggeri, come le batterie per l'impianto elettrico (rimpiazzate da unità agli ioni di litio) e i fari frontali che adesso al posto delle normali lampadine per gli anabbaglianti si avvalgono di un gruppo di diodi LED.

Il primo commento del responsabile di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich è di quelli che lascia spazio a pochi dubbi: "La R15 TDI ha molte soluzioni tecniche mai viste su una sport prototipo e ci mette nella posizione di vincere anche nel 2009".

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Audi

Audi City Lab, protagonista alla Milan Design Week 2017
Curiosità

Audi City Lab, protagonista alla Milan Design Week 2017

Anche quest’anno, l’ Audi City Lab tornerà protagonista al del Fuorisalone che si svolgerà durante la Milan Design Week 2017.

Audi RS3 Sportback e Sedan: dotazioni e allestimenti
Anteprime

Audi RS3 Sportback e Sedan: dotazioni e allestimenti

Le versioni high performance di Audi A3 entreranno in prevendita ad aprile: lancio commerciale fissato per fine estate. Ecco tutte le informazioni.

Audi Q4: il SUV-coupé compatto arriva nel 2019
Anteprime

Audi Q4: il SUV-coupé compatto arriva nel 2019

L'inedita Audi Q4 verrà commercializzata nel 2019 e sfiderà la BMW X4 e la Mercedes GLC Coupé.