Audi R15 TDI: ecco la nuova arma di Ingolstadt

Finalmente svelata la Audi R15 TDI: aerodinamica rivoluzionaria e un nuovo 10 cilindri per continuare a vincere a Le Mans

Audi R15 TDI

Altre foto »

Messa da parte la classica livrea provvisoria "nero carbonio" la nuova Audi R15 TDI, a poco più di una settimana dal debutto nella 12 Ore di Sebring, è stata svelata finalmente nella sua versione definitiva che appare davvero rivoluzionaria.

Già ad un primo sguardo la nuova barchetta LMP1 di Ingolstadt colpisce per il complesso studio aerodinamico, con i vistosi ingressi frontali che, oltre a svolgere la normale funzione di raffreddamento per le parti meccaniche, sono stati studiati certamente per canalizzare i flussi d'aria all'interno della vettura generando deportanza. Oltre a questo muso particolarmente alto, un altro elemento curioso è l'ala posteriore "sospesa" al supporto centrale, ma le differenze con la precedente e plurivittoriosa Audi R10 TDI non si fermano solo alla scocca.

Anche il propulsore Diesel è completamente nuovo: la cilindrata è rimasta la stessa, cioè 5.5 litri, ma è stato adottato un frazionamento a 10 cilindri in luogo del precedente a 12 cilindri e ciò, secondo i progettisti tedeschi, ha consentito un sensibile risparmio di peso e di spazio. Di nuova concezione sono anche i turbocompressori, il sistema di iniezione e i filtri antiparticolato di questo inedito V10 TDI, che vanta una potenza superiore ai 600 CV e una coppia massima di 1050 Nm ma, assicurano da Ingolstadt.

A livello telaistico sono state messe a punto delle sospensioni più alte di quelle della R10 TDI, è stato allungato il passo e modificata la distribuzione dei pesi, grazie anche ad alcuni componenti più leggeri, come le batterie per l'impianto elettrico (rimpiazzate da unità agli ioni di litio) e i fari frontali che adesso al posto delle normali lampadine per gli anabbaglianti si avvalgono di un gruppo di diodi LED.

Il primo commento del responsabile di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich è di quelli che lascia spazio a pochi dubbi: "La R15 TDI ha molte soluzioni tecniche mai viste su una sport prototipo e ci mette nella posizione di vincere anche nel 2009".

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Audi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV
Ultimi arrivi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV

Aggiornamento di motorizzazione per la nuova A3 MY 2017: il 1.6 turbodiesel passa a 116 CV; novità di dettaglio negli equipaggiamenti.

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.