Le Mans, podio Audi: prima, seconda e terza

Le vetture tedesche conquistano le prime tre posizioni della leggendaria 24 Ore approfittando dei problemi tecnici occorsi alle Peugeot

Audi trionfa a Le Mans con tre equipaggi sul podio nella giornata che ha visto le Peugeot afflitte dai problemi tecnici. Le vetture della Casa del Leone infatti, hanno dovuto abbandonare la pista a causa della loro fragilità, che mal si concilia con una maratona automobilistica come quella di Le Mans, e hanno lasciato strada libera alle R15 di Bernhard, Rockenfeller e Dumas, di Treluyer, Fassler e Lotterer e di Kristensen, McNish e Capello.

"Ci sono stati troppi problemi ed evidentemente non abbiamo lavorato bene - ha spiegato Olivier Quesnel, l'uomo di punta del reparto sportivo Peugeot - torneremo l'anno prossimo e saremo ancora più forti. Mi dispiace per i tifosi, i collaboratori e la direzione aziendale". Parole chiare, che ammettono senza mezzi termini una debacle di notevoli proporzioni, espresse da un uomo consapevole della propria responsabilità.

Mentre la Casa del Leone si lecca le ferite, e inizia ad interrogarsi sui problemi della bancata destra occorsi ai motori delle 908 HDi FAP, le Audi R15 tagliano il traguardo in parata per una vittoria storica e rispondono sul campo alla trionfo Peugeot dello scorso anno. Nelle altre categorie segnaliamo il successo in classe LMP2 per l'HPD di Leventis, Watts e Kane, in GT1 per la Saleen S7R e in GT2 per la Porsche di Lieb, Lietz e Henzler.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 14 giugno 2010

Altro su Audi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV
Ultimi arrivi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV

Aggiornamento di motorizzazione per la nuova A3 MY 2017: il 1.6 turbodiesel passa a 116 CV; novità di dettaglio negli equipaggiamenti.

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.