Al via la Peugeot 908 HDi FAP 2010

Peugeot Sport e l'Endurance 2010 con un solo obiettivo: bissare il successo della 24 Ore di Le Mans

Peugeot 908 HDi

Altre foto »

Dopo un anno ricco di riconoscimenti, per il 2010 Peugeot Sport punta all' Endurance. Per il quarto e ultimo anno di utilizzo della 908 HDi FAP®, il Team Peugeot Total è tornato al lavoro per preparare l'auto alle competizioni del nuovo anno. Dopo i successi sportivi del 2009 con la doppietta alla 24 Ore di Le Mans, la tripletta della 207 Super 2000 al Rally di Montecarlo, il terzo titolo combinato costruttori e piloti all' Intercontinental Rally Challenge e le competizioni clienti, si punta adesso al futuro.

Primo appuntamento di test sarà a Sebring, in Florida, per una 12 ore di competizione con Davidson-Gené-Wurz (07) e Bourdais-Lamy-Minassian (08) su due Peugeot 908 HDi FAP®. Secondo test, poi, a Spa-Francorchamps nella manche della Le Mans Series come prova generale per tutta la squadra Peugeot Sport.

Una passione per le competizioni che continuerà con altri due appuntamenti importantissimi: la manche Le Mans Series di Silverstone (Inghilterra) in settembre e la Cina di Shangai per l' Intercontinental Le Mans Cup.

Tante le evoluzioni tecniche sulla nuova Peugeot 908 HDi FAP®: sulla carrozzeria monoscocca in carbonio, rivisti i bordi di fuga sul prolungamento del diffusore anteriore, il cofano posteriore e le griglie anti-gomma dietro le ruote (parte superiore). Il motore monoblocco intagliato nella massa è collocato in posizione centrale-posteriore longitudinale in alluminio,è stato studiato in modo da avere riduzione delle perdite, miglioramento della permeabilità dei tubi di aspirazione e di scarico e miglioramento della combustione in collaborazione con Bosch. La trasmissione è longitudinale a 6 marce e retromarcia, differenziale autobloccante, carter del cambio in alluminio e frizione multidisco cerometallico. Cerchi in magnesio da 13.5 x 18" all' anteriore e 14.5 X 18" al posteriore.

Il tutto con un occhio di riguardo per il 2011 e la nuova macchina che è stata temporaneamente ribattezzata 90X: ma prima di questo, c'è da pensare a Le Mans.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Peugeot

Dakar 2017, si conclude con il trionfo Peugeot
Motorsport

Dakar 2017, si conclude con il trionfo Peugeot

Storica tripletta per la 3008DKR nella difficile maratona motoristica

Peugeot 3008DKR: tripletta alla Dakar nella terza tappa
Motorsport

Peugeot 3008DKR: tripletta alla Dakar nella terza tappa

Loeb, Sainz e Peterhansel ai primi tre posti della classifica generale

Peugeot: la 3008DKR parte per la Dakar 2017
Motorsport

Peugeot: la 3008DKR parte per la Dakar 2017

4 equipaggi per percorrere 9.000 km ad alto tasso adrenalinico