Bosch Missione Ambiente

Bosch promuove nelle scuole una iniziativa sull'ambiente. I migliori progetti diventeranno cartoni e parteciperanno al festival di Giffoni

La cultura del rispetto dell'ambiente inizia fin da piccoli, e quale miglior modo se non imparare divertendosi? E' proprio così che Bosch ha pensato Missione Ambiente, un progetto didattico-creativo volto a sensibilizzare i più giovani ad una condotta responsabile nei confronti dell'ambiente e ad invogliarli a contribuire alla salvaguardia del nostro ecosistema.

L'iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole italiane d'infanzia, primarie e secondarie, ha già raccolto adesioni da oltre 4500 istituti pubblici e privati. Per ogni ordinamento scolastico Bosch, in collaborazione con Editrice la Scuola, ha preparato un kit didattico contenente un manuale per i docenti e delle schede per le attività.

Attraverso i lavori in classe i ragazzi scopriranno in modo stimolante e divertente curiosità ed approfondimenti sul tema dell'ecologia, le tecnologie usate per ridurre le emissioni di CO2 e riceveranno suggerimenti su come risparmiare energia nella vita di tutti i giorni.

Anche i genitori verranno coinvolti con una guida al risparmio energetico, che illustra come aiutare il pianeta con semplici gesti quotidiani. Parte integrante del programma è il concorso creativo. Gli alunni potranno dare libero spazio alla loro creatività nel descrivere come immaginano il futuro del nostro pianeta, in ogni forma d'arte e linguaggio, sia esso musica, pittura, filmati o narrativa.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 14 marzo e saranno selezionati da una giuria specializzata. I progetti più meritevoli, dieci per ogni ordinamento scolastico, faranno vincere al loro istituto una mediateca ecologica composta da libri, film e supporti multimediali relativi all'ambiente. Per ogni ordinamento sarà poi selezionato un vincitore assoluto. I tre progetti, con l'aiuto dello staff del Giffoni Film Festival, verranno trasformati in cartoni animati e proiettati durante l'edizione 2009 della manifestazione cinematografica, prevista dal 12 al 25 Luglio.

Visitando il sito ufficiale www.boschmissioneambiente.it è possibile ricevere ulteriori informazioni sulla gara, ottenere degli spunti creativi o mettere alla prova la propria eco-condotta.

Se vuoi aggiornamenti su BOSCH MISSIONE AMBIENTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Nicola Albanese | 02 marzo 2009

Vedi anche

Salone di Ginevra 2017: utilitarie alla riscossa

Ginevra 2017: utilitarie alla riscossa

Non solo crossover o supercar anche le utilitarie sono protagoniste al Salone di Ginevra.

Salone di Ginevra 2017: l

Le supercar di Ginevra

Sono tante le supersportive presenti sugli stand del Salone di Ginevra 2017.

Le ragazze del Salone di Ginevra 2017

Le ragazze del Salone di Ginevra 2017

Anche quest'anno al Salone di Ginevra insieme alle ultime novità auto troviamo come co-protagoniste le ragazze degli stand.