I trofei monomarca per la Abarth 500: Trofeo Abarth 500 Rally e Challenge Abarth

Prenderà parte a due trofei la Abarth 500, modello dedicato ai rally e omologato nella categoria R3T in vendita a 48.000 euro

Abarth 500 R3T

Altre foto »

Il "cinquino" si fa pepato ed è pronto a trasformarsi in una belva in grado di mordere la strada, sia essa asfalto o sterrato, tra curve e tornanti. Parliamo della Abarth 500, la versione preparata dallo storico marchio dello scorpione apposta per gareggiare nei rally.  

Le caratteristiche di questa particolare 500 ruotano attorno al suo propulsore, un motore turbo in grado di erogare 180 CV accoppiato a un cambio a sei rapporti sequenziale con innesti frontali, cui si aggiungono differenziale autobloccante a lamelle, sospensioni e ammortizzatori da corsa regolabili fornite con una molla coassiale e ghiera che consentono di variare l'altezza da terra in funzione del tipo di percorso, camber regolabile, freni a disco (quelli anteriori da 300 mm, i posteriori da 251 mm) con ripartitore e correttore di frenata posteriore, freno a mano idraulico e cerchi OZ da 17" con pneumatici 200/50-R17. Il prezzo è invece di 48.000 euro.  

Per consentire alla vettura di eprimere il suo potenziale, Abarth ha organizzato 2 trofei monomarca. Uno è il Trofeo Abarth 500 Rally ed è dedicato soprattutto ai nuovi piloti dotati di talento che vogliono iniziare la propria carriera nel mondo delle corse, tanto che i premi per i migliori sono sicuramente interessanti: al miglior Under 25 sarà consentita infatti la partecipazione al Rally di Como 2010 al volante di una più potente Abarth Grande Punto S2000 ufficiale, mentre al secondo sarà garantita la disputa del Monza Rally Show 2010 sempre al volante di una Abarth Grande Punto S2000.  Il trofeo si articola su 6 gare tutte su asfalto, quattro valide per il Campionato Italiano Rally e 2 per il Trofeo Rally Asfalto, con premi che consistono in una Abarth 500 al 1° classificato assoluto, oltre a 4.000 euro per il vincitore di ogni gara, 2.500 euro per il secondo classificato e 4 pneumatici BFGoodrich da competizione al terzo classificato.  

L'altra competizione monomarca è invece il Challenge Abarth, che si articola in 18 gare scelte tra quelle dei Challenge Nazionali di zona, gare ovviamente meno impegnative e riservate a un pubblico di appassionati che desidera provare il brivido della competizione senza per questo dover affrontare costi proibitivi.

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 febbraio 2010

Altro su Abarth 500

Abarth 595 Competizione: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Abarth 595 Competizione: la prova su strada e in pista

Abbiamo messo alla frusta la piccola dello Scorpione con il 1.4 turbo da 180 CV e...dalle forti emozioni!

Pogea Racing Ares 500: l’Abarth 595 si trasforma in supercar
Tuning

Pogea Racing Ares 500: l’Abarth 595 si trasforma in supercar

La factory tedesca celebra vent’anni con una elaborazione "estrema" e totale su Abarth 595: 405 CV e 288 km/h. È una baby supercar.

Abarth 595 2016: debutterà a giugno
Anteprime

Abarth 595 2016: debutterà a giugno

Abarth svela in anteprima le caratteristiche della rinnovata 595: nuovi dettagli estetici e, sotto il cofano, più potenza per il 1.4 T-jet.