Nona tappa Dakar: tripletta Volkswagen

La tappa di ieri è andata a Al - Attiyah. Secondo Sainz e terzo De Villiers. Nella generale El Matador è sempre in testa. Oggi Santiago

La Dakar 2010 tappa per tappa

Altre foto »

Terza vittoria di tappa per Nasser Al - Attiyah alla Dakar 2010, e tripletta per la squadra ufficiale Volkswagen, che ha piazzato la seconda delle tre Race Touareg iscritte alla maratona sudamericana (quella del leader di classifica generale Carlos Sainz) alle spalle del principe saudita, e la terza (portata in gara dal sudafricano Giniel De Villiers) sul gradino più basso del podio.

La nona tappa del rally, che si è snodata ieri lungo i 547 km del tratto Copiapo - La Serena (tutti in territorio cileno), dei quali 338 di prova speciale, ha vissuto su una lotta a due fra gli equipaggi che avrebbero, poi, occupato le prime posizioni al traguardo.

Si conferma, così, la tattica "libera" e l'assenza di giochi di squadra alla VW. Va detto, a onor del vero, che Sainz ha dovuto far fronte, per la seconda volta consecutiva, a una foratura che gli ha impedito di lottare ad armi pari contro il principe saudita (che accorcia le distanze nella generale, portandosi a 8'36" da Sainz). I 5'59" di distacco fra i due al traguardo confermano la sfortuna nella quale il driver spagnolo è incappato.

A La Serena, Stephane Peterhansel, vincitore con la BMW X3 dell'X Rally della tappa precedente, è giunto sesto, preceduto da Guerlain Chicherit (anch'egli su BMW) e dal quarto pilota VW Mark Miller. Nessuna sorpresa nella Open: l'americano della NASCAR Robby Gordon (Hummer) ha agguantato la sua ottava vittoria parziale sulle nove tappe fin qui disputate.

E prosegue la leadership della Toyota in Produzione: rispetto alla frazione precedente, i piazzamenti al traguardo si sono invertiti, con il giapponese Jun Mitsohashi davanti al francese Nicolas Gibon. Nella classifica generale, dominata dalla Volkswagen, in testa si mantiene Carlos Sainz. "El Matador" conserva un vantaggio di 8'36" su Nasser Al - Attiyah. Terzo posto per Mark Miller a 27'17" dal leader. Quarta posizione consolidata per Peterhansel (recordman di vittorie assolute e di tappa alla Dakar) distaccato di 2.13'52" da Sainz.

La frazione di oggi, da La Serena a Santiago (si resta in Cile), vedrà gli equipaggi rimasti in gara dire "addio" al Deserto dell'Atacama e si snoda su 586 km, dei quali 238 di prova speciale.

Se vuoi aggiornamenti su NONA TAPPA DAKAR: TRIPLETTA VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 gennaio 2010

Vedi anche

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

Grande battaglia ad Abu Dhabi, ognuno gioca le sue carte, ma Rosberg si aggiudica il Campionato. Strepitoso Vettel!

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

Altra pole di Hamilton, ma Nico continua ad amministrare. Giro capolavoro di Ricciardo, Kimi ancora meglio di Vettel.