Pirelli, svelati i pneumatici di F1 per il 2017

Pirelli ha comunicato le specifiche ufficiali degli pneumatici che verranno utilizzati nella stagione 2017 del campionato di Formula Uno.

Pirelli, fornitore unico degli pneumatici utilizzati in Formula Uno dai vari team in competizione, ha comunicato tutte le caratteristiche delle nuove gomme che verranno utilizzate nella stagione 2017. La prossima stagione della massima Formula sarà caratterizzata da una serie di novità relative al regolamento adottato e ai dettagli tecnici delle vetture che interesseranno in primo piano anche i pneumatici del colosso italiano, con lo scopo di rendere questo motorsport più coinvolgente ed emozionante.

Le gomme Pirelli che verranno utilizzate nella stagione 2017 di Formula Uno avranno una sezione più larga e permetteranno ai piloti di effettuare le curve a velocità decisamente più elevate, con una diminuzione del tempo sul giro di circa 3-4 secondi, grazie anche alle nuove modifiche che verranno applicate all'aerodinamica delle monoposto. Secondo le previsioni del comitato tecnico della Formula 1, durante i Gran Premi sarà più facile effettuare operazioni di sorpasso e di conseguenza potranno verificarsi molti più emozionanti testa a testa tra le vetture in gara.

Come accennato in precedenza, gli pneumatici dell'avantreno passeranno dagli attuali 245 mm di larghezza a 305 mm, mentre quelli sull'asse posteriore passeranno da 325 mm a 405 mm. II pneumatici utilizzati nella stagione 2017 misureranno quindi 305/670-13 all'anteriore e 405/670-13 al posteriore per i pneumatici con battistrada slick (il diametro totale passerà quindi dagli attuali 660 mm a 670 mm), mentre il cerchio resterà da 13 pollici.

L'incremento in larghezza sarà quindi del 25% rispetto alle ruote utilizzate oggi, sia per le gomme slick sia per intermedie che per quelle da pioggia. L'impronta a terra dei pneumatici sarà ottimizzata sia nell'ampiezza dell'area che nella sua forma. Pirelli, in accordo con la FIA e le varie Scuderia, ha deciso di modificare il Regolamento Sportivo relativo ai test.

Le modifiche al regolamento dei test prevedrà: test con monoposto in specifica 2012 o 2013 o 2014 e con pneumatici nelle misure attuali contenenti novità prototipali (di struttura e mescola) in ottica 2017; 25 giornate di test/vettura con monoposto 2015 opportunamente modificate per potere ospitare pneumatici prototipali nelle misure previste dal Regolamento 2017. I test con pneumatici in misura 2017 inizieranno ai primi giorni d'agosto secondo un programma concordato con i Team partecipanti.

Se vuoi aggiornamenti su PIRELLI, SVELATI I PNEUMATICI DI F1 PER IL 2017 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 31 maggio 2016

Vedi anche

F1 2017: parte un mondiale tutto nuovo

F1 2017: parte un mondiale tutto nuovo

Domenica a Melbourne si inizia a fare sul serio con la prima gara del 2017

Rally: in Messico vince la Citroen

Rally: in Messico vince la Citroen

Kris Meeke è il re del Sud America ma Ogier diventa leader del mondiale con il secondo posto

F1, test a Barcellona: Raikkonen e Ferrari davanti alla Mercedes di Hamilton

F1, test a Barcellona: Raikkonen e Ferrari davanti alla Mercedes di Hamilton

Avvincente testa a testa Ferrari – Mercedes: dopo la leadership mattutina di Hamilton, è Raikkonen il più veloce nella seconda giornata di prove.