Audi: sfida alla Porsche con la nuova R18

1000 CV per la vettura da corsa ibrida-diesel dei Quattro Anelli

Audi R18 2016

Altre foto »

L'Audi rilancia la sfida alla Porsche: quella 24 Ore di Le Mans ed il WEC 2015 andati ai cugini di Zuffenhausen proprio non va giù agli uomini di Ingolstadt, e così ecco che la R18 si prepara alla sfida del 2016 dopo essere stata riprogettata da cima a fondo.

Migliora l'aerodinamica, grazie ad un frontale che genera minori turbolenze, nuove sospensioni anteriori, scocca e trasmissione rivista, così il peso è stato ridotto al minimo possibile per la categoria, ovvero 875 kg. Non male, visto che nelle corse, come ha insegnato Colin Chapman, contenere il peso è fondamentale.

Sotto la nuova pelle si trova una power unit ibrida, con tanto di motore diesel V6 TDI, capace di generare una potenza complessiva di 1000 Cv. La potenza generata dall'unità elettrica anteriore, di ben 408 Cv, si avvale della presenza di un differenziale a slittamento limitato per scaricare al meglio tutta la cavalleria.

Vedremo se la nuova R18 sarà così competitiva da dare del filo torcere alla Porsche 919 Hybrid, che è diventata l'auto da battere nel WEC, ovvero nel mondiale endurance.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 23 marzo 2016

Altro su Audi

Audi A3 1.0 TFSI, debutta il tre cilindri da 106 CV
Ultimi arrivi

Audi A3 1.0 TFSI, debutta il tre cilindri da 106 CV

La gamma della media tedesca si arricchisce con il debutto dell’Audi A3 1.0 TFSI equipaggiata con il piccolo tre cilindri da 106 CV.

Audi A5 e S5 Coupé 2016: debutta sul mercato
Ultimi arrivi

Audi A5 e S5 Coupé 2016: debutta sul mercato

La Casa dei quattro anelli ha diffuso le informazioni ufficiali per il mercato italiano della nuova generazione dell’Audi A5 e S5 Coupé.

Audi R18 2016, com’è fatta
Motorsport

Audi R18 2016, com’è fatta

Scopriamo la vettura dei Quattro Anelli impegnata nell’84° edizione della 24 Ore di Le Mans.