Audi: sfida alla Porsche con la nuova R18

1000 CV per la vettura da corsa ibrida-diesel dei Quattro Anelli

Audi R18 2016

Altre foto »

L'Audi rilancia la sfida alla Porsche: quella 24 Ore di Le Mans ed il WEC 2015 andati ai cugini di Zuffenhausen proprio non va giù agli uomini di Ingolstadt, e così ecco che la R18 si prepara alla sfida del 2016 dopo essere stata riprogettata da cima a fondo.

Migliora l'aerodinamica, grazie ad un frontale che genera minori turbolenze, nuove sospensioni anteriori, scocca e trasmissione rivista, così il peso è stato ridotto al minimo possibile per la categoria, ovvero 875 kg. Non male, visto che nelle corse, come ha insegnato Colin Chapman, contenere il peso è fondamentale.

Sotto la nuova pelle si trova una power unit ibrida, con tanto di motore diesel V6 TDI, capace di generare una potenza complessiva di 1000 Cv. La potenza generata dall'unità elettrica anteriore, di ben 408 Cv, si avvale della presenza di un differenziale a slittamento limitato per scaricare al meglio tutta la cavalleria.

Vedremo se la nuova R18 sarà così competitiva da dare del filo torcere alla Porsche 919 Hybrid, che è diventata l'auto da battere nel WEC, ovvero nel mondiale endurance.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 23 marzo 2016

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.