Saranno 19 i GP di Formula 1 nel 2010

Novità nel calendario della prossima stagione di Formula 1: si disputerà il GP di Corea e ritorna il GP del Canada

Al termine della riunione del Consiglio Mondiale del 21 Settembre sono stati pubblicati a Parigi i calendari della Formula 1 2010. Sarà il Barhain a inaugurare il 14 Marzo la prossima stagione: ci sarà la novità del GP di Corea e il ritorno del GP del Canada.

Il primo GP della Corea del Sud avrà luogo il 17 Ottobre su un nuovo impianto nella regione dello Yeongam, a 320 km a sud di Seul, mentre il GP del Canada si disputerà sul solito tracciato di Montreal.

Diversi anche gli orari di partenza, per evitare le tenebre, i monsoni, e magari riuscire a inviare in diretta in Europa le gare a un'ora decente. Così il GP di Australia si correrà alle 17 locali, quello di Malesia alle 16, quello di Singapore alle 20 e quello di Abu Dhabi alle 17.

Questo il calendario completo:

14 Marzo Barhain, 28 Marzo Australia, 4 Aprile Malesia, 18 Aprile Cina, 9 Maggio Spagna, 23 Maggio Monaco, 30 Maggio Turchia, 13 Giugno Canada, 27 Giugno Europa (Valencia), 11 Luglio Gran Bretagna, 25 Luglio Germania, 1 Agosto Ungheria, 29 Agosto Belgio, 12 Settembre Italia, 26 Settembre Singapore, 3 Ottobre Giappone, 17 Ottobre Corea del Sud,  31 Ottobre Abu Dhabi, 14 Novembre Brasile.

In calce al calendario si è parlato anche di motori, e cioè dare la possibilità a tutti di essere sullo stesso piano come potenze massime. Ma il congelamento regolamentare impedisce di tentare recuperi di cavalli, e così, se ci sarà l'accordo unanime dei team, i motori più potenti dovranno rinunciare a qualcosa, per consentire agli avversari un recupero di competitività.

Se vuoi aggiornamenti su SARANNO 19 I GP DI FORMULA 1 NEL 2010 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 22 settembre 2009

Vedi anche

F1: Mercedes svela la nuova monoposto W08 Hybrid

F1: Mercedes svela la nuova monoposto W08 Hybrid

Il nuovo bolide di Formula Un di Casa Mercedes è stato svelato dai due piloti ufficiali Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Guida autonoma in pista: incidente nella prima gara

Guida autonoma in pista: incidente nella prima gara

La prima gara sperimentale tra due prototipi a guida autonoma si è conclusa con un incidente contro le barriere.