Dakar: edizione 2014 nel segno di Mini

Alla Dakar 2014 la Casa inglese ha conquistato l’intero podio.

Mini Countryman WRC

Altre foto »

Anche il 2014 è partito all'insegna di una competizione massacrante tanto quanto affascinante: la Dakar. Già, la maratona che vede auto, moto, camion e quad sfidarsi nel deserto ha visto gli equipaggi percorrere circa 9.000 km tra sassi, dune e terreni impervi tra i territori di Argentina, Bolivia e Cile.

Purtroppo ci sono stati anche tre morti, il motociclista belga Eric Palante e due giornalisti argentini, e meno della metà degli equipaggi sono arrivati al traguardo. Tra questi, i primi tre che hanno trionfato tra le auto, tutti con la Mini All4 Racing, hanno visto alla guida, rispettivamente, Nani Roma, Stephan Peterhansel e Nasser Al-Attiyah.

Purtroppo nelle ultime tappe le posizioni di testa sono state congelate per salvaguardare il successo a mani basse della Casa britannica, e questo ha suscitato le consuete polemiche. Ma in una competizione così serrata la volontà di non correre rischi inutili è più che comprensibile. Dopo tutto, su due settimane di corsa, c'è stato solo un giorni dedicato al riposo...

L'aspetto che sottolinea maggiormente lo strapotere della Mini, è l'arrivo di ben 7 vetture tra le prime 10 posizioni, e la conclusione della gara per tutte e 11 le auto schierate dal team X-Raid. Un risultato di prestigio che qualsiasi altro marchio deve prendere in considerazione in vista della prossima edizione.

Se vuoi aggiornamenti su MINI COUNTRYMAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 21 gennaio 2014

Altro su MINI Countryman

Mini John Cooper Works Countryman 2017: pronta al debutto
Anteprime

Mini John Cooper Works Countryman 2017: pronta al debutto

La versione high performance (231 CV) della recentemente rinnovata Mini Countryman arriverà in primavera. Ecco come sarà.

Mini Countryman Premiere Edition
Anteprime

Mini Countryman Premiere Edition

Disponibile prima del lancio con un ricco equipaggiamento

Mini John Cooper Works Rally: pronta per la Dakar 2017
Motorsport

Mini John Cooper Works Rally: pronta per la Dakar 2017

Allestita sull'attuale Countryman, l'annunciata concorrente per Peugeot 208 DKR e Toyota Hilux sviluppa 340 CV dal Bmw 3.0 turbodiesel sei cilindri.