Audi, svelata la prima immagine della nuova LMP1

Il prototipo da competizione R18 e-tron quattro che correrà nel Mondiale Endurance 2014 ha già iniziato i test a Sebring.

Audi, svelata la prima immagine della nuova  LMP1

di Francesco Donnici

09 dicembre 2013

Il prototipo da competizione R18 e-tron quattro che correrà nel Mondiale Endurance 2014 ha già iniziato i test a Sebring.

Audi ha diramato la prima immagine ufficiale del prototipo da competizione che nel 2014 correrà nel campionato mondiale di endurance LMP1, cercando di bissare i precedenti successi ottenuti nei titoli mondiali Costruttori e Piloti. Il nome della vettura sarà ancora R18 e-tron quattro, e anche se il suo debutto ufficiale è stato fissato in Germania soltanto fra 10 giorni, la “Sport Prototipo” della Casa tedesca ha già iniziato la fase preliminare di test nel circuito di Sebring, in Florida (Stati Uniti).

In realtà, i test in Florida non segnano il debutto assoluto in pista della vettura, considerando i test preliminari che si sono svolti in gran segreto già dall’inizio di settembre, come ha confermato il responsabile del settore Audi Sport, Wolfgang Ullrich, in una dichiarazione ufficiale: “Dopo aver sviluppato il primo prototipo ed averlo testato in gran segreto su numerosi circuiti, siamo giunti alla fase cruciale dello sviluppo della vettura. Ora i test si concentreranno  principalmente sul raggiungimento di un elevato chilometraggio e sull’affidabilità del nuovo sistema [glossario:ibrido] che risulta ancora più sofisticato, in modo da raggiungere un livello qualitativo e di efficienza praticamente perfetto“.

Il campionato mondiale di endurance 2014 partirà il prossimo 20 aprile in occasione della Sei Ore di Silverstone, in Gran Bretagna ed in tutto durerà ben sei gare.