F1, Caterham CT01: oltre le apparenze

Il direttore tecnico Mike Gascoyne afferma che altre monoposto seguiranno questo stile, in barba all'estetica.

Sarà una Formula 1 decisamente meno affascinante da un punto di vista estetico, quella del 2012, per via di un regolamento studiato per incrementare la sicurezza con musetti più bassi. Lo si evince dando uno sguardo alla nuova nata nel team Caterham: la CT01.

Il suo frontale, con la gobba e il muso che scende vertiginosamente verso il basso, rappresenta un esempio concreto della nuova tendenza stilistica 2012. Come spiega senza troppi giri di parole il responsabile tecnico della scuderia, Mike Gascoyne.

"La forma è frutto del nuovo regolamento. Da quest'anno i musetti devono essere più bassi per motivi di sicurezza. Ma per noi progettisti è indispensabile tenere il telaio alto per far passare più aria possibile sotto il corpo vettura. Ecco perché siamo arrivati a questa forma. E credo che molte F1 del 2012 seguiranno questi dettami".

Insomma, la sicurezza prima di tutto, poi l'aerodinamica, una considerazione che ci riporta alla luce le affermazioni di Montezemolo di qualche giorno fa, nelle quali rispondeva con ironia alle voci che volevano la nuova monoposto di Maranello meno attraente dal punto di vista estetico.

Se vuoi aggiornamenti su F1, CATERHAM CT01: OLTRE LE APPARENZE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 26 gennaio 2012

Vedi anche

Peugeot 308 Racing Cup: il debutto al Salone di Francoforte

Peugeot 308 Racing Cup: il debutto al Salone di Francoforte

La nuova Peugeot 308 Racing Cup prenderà il posto della RCZ Racing Cup nel corso di numerosi campionati sparsi in tutto il mondo.

Formula E: nasce DS Performance e prende forma la monoposto Dsv-01

Formula E: nasce DS Performance e prende forma la monoposto Dsv-01

Realizzata per correre la prossima stagione di Formula E con i colori del Team Virgin Racing, debutta in queste ore la monoposto di DS Performance.

Il mondo della F1 dice addio a Guy Ligier

Il mondo della F1 dice addio a Guy Ligier

Costruttore eclettico (dalle monoposto alle microcar), Guy Ligier è stato protagonista nella massima Formula dagli anni 70 agli anni 90.