Renault-Nissan ha superato Volkswagen nel 2010

L’alleanza Renault-Nissan ha superato il Gruppo Volkswagen nelle vendite 2010: 7,27 milioni contro 7,14.

Renault-Nissan ha superato Volkswagen nel 2010

di Luca Gastaldi

31 gennaio 2011

L’alleanza Renault-Nissan ha superato il Gruppo Volkswagen nelle vendite 2010: 7,27 milioni contro 7,14.

La guerra dei numeri non finisce mai. Fra i colossi mondiali dell’automobile Volkswagen e Renault-Nissan l’ha spuntata il secondo. L’asse franco-nipponico spicca per poche decine di migliaia di veicoli in più venduti nel 2010: 7.276.398 unità contro i 7,14 milioni (e qualche spicciolo) totalizzati dal Gruppo Volkswagen.

L’alleanza Renault-Nissan ha quindi incrementato le vendite del 19,6% rispetto al 2009, con un’espansione sul mercato pari all’11,8% ed una quota globale pari al 10,3%. I veicoli venduti col marchio Renault sono stati 2.625.796, quelli Nissan 4.080.588. A questi si aggiungono le 570.014 unità vendute dalla Lada (altro marchio compreso nel gruppo).

Renault corre in Europa

Renault ha registrato un incremento pari al 14% (grazie anche al supporto dei prodotti Dacia e Renault Samsung Motors), Nissan quello del 21,5%. In Europa, il gruppo Renault si è consolidato al 7,4% con 1.642.000 veicoli venduti piazzandosi al secondo posto tra i costruttori di “passenger car” ed al primo per i veicoli utilitari leggeri.

…Nissan nel resto del mondo

Fuori dal Vecchio Continente è Nissan a farla da padrona, con la Cina che rappresenta il suo miglior mercato con l’assorbimento di oltre 1 milione di veicoli prodotti ed con un incremento pari al 35,5% rispetto al 2009. Ma non se la cava male neanche in Europa, dove ha raggiunto la quota di mercato del 3,1% (il miglior risultato dal 1995) grazie a 555.924 unità vendute, con Qashqai in pole position con 235.462 esemplari in circolazione (+18% rispetto al 2009).

VW cresce, ma non abbastanza

Il Gruppo Volkswagen è migliorato del 13,5% rispetto al 2009, soprattutto grazie all’espansione ottenuta in Cina (1,92 milioni di unità vendute), India (+181% con 53.300 consegne rispetto alle 19mila del 2009) e in generale nella regione Asia Pacifico con 2,14 milioni di nuove consegne che rappresentano un +38,5% dal 2009. Non male in Europa, dove si è assestata intorno al +11%. Tra tutti i marchi della galassia tedesca l’ha spuntata Audi con un +15%.

 

[!BANNER]

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...