Nissan punta a un nuovo brand per la Cina

Nissan rafforza la collaborazione con Wuhan Dong Feng e punta a creare il marchio Qi Chen, destinato ad auto low cost da vendere in Cina dal 2012

Nissan punta a un nuovo brand per la Cina

di Andrea Barbieri Carones

14 settembre 2010

Nissan rafforza la collaborazione con Wuhan Dong Feng e punta a creare il marchio Qi Chen, destinato ad auto low cost da vendere in Cina dal 2012

Nissan sta pensando di introdurre in Cina un nuovo brand automobilistico, da lanciare insieme a un partner locale con l’obiettivo di soddisfare la domanda di auto molto economiche.

Per questo la Casa nipponica e la cinese Wuhan Dong Feng produrranno e venderanno auto con il nuovo marchio Qi Chen a partire da inizio 2012, come confermato dal general manager della joint venture, Hideki Kimata.

Nissan, che con Dong Feng produce già la Teana e la Sylphy, sarà il secondo costruttore giapponese a introdurre un nuovo brand esclusivamente per la Cina dopo Honda, che ha creato la Guangzhou per lanciare nel paese della Grande Muraglia la berlina Everus che sarà commercializzata nel 2011 con marchio Li Nian, anch’esso utilizzato come “cavallo di Troia” per penetrare il redditizio mercato cinese.[!BANNER]

Nissan infatti vuole produrre un modello più piccolo ed economico da meno di 6.000 euro per entrare in un segmento che si prevede in fortissima espansione in Cina. Tutto ciò senza mettere a rischio il proprio brand.