GM finalmente in utile. E' la prima volta dal 2004

Nel primo trimestre del 2010, General Motors ha segnato un utile di 665 milioni di euro. E' la prima volta dal 2004

Nel primo trimestre del 2010, General Motors è tornata all'utile, registrando 865 milioni di dollari di profitti netti (circa 665 milioni di euro) che se paragonati alla perdita di 5,98 miliardi di dollari di un anno fa dà idea dell'exploit. Nel frattempo, il fatturato del colosso di Detroit è salito a 31,48 miliardi di dollari contro i 22,43 miliardi di un anno fa, prima della bancarotta.

L'opera di ristrutturazione avviata dal management potrebbe portare General Motors a chiudere in utile l'intero 2010, per la prima volta dall'ormai lontano 2004 come ha detto lo stesso direttore finanziario, Chris Liddell.

Sui risultati di inizio esercizio pesano - in maniera positiva - i fondi di 50 miliardi di dollari, che il governo americano ha erogato affinché il costruttore evitasse la bancarotta. Se i dati continuassero a rimanere positivi, GM si potrebbe nuovamente quotare in Borsa permettendo all'amministrazione Obama di ridurre la sua partecipazione in azienda, che attualmente è del 61%.

A spingere in alto i conti di General Motors è stato soprattutto il miglioramento della situazione economica generale che ha portato ad un aumento della domanda di automobili.

Se vuoi aggiornamenti su GM FINALMENTE IN UTILE. E' LA PRIMA VOLTA DAL 2004 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 17 maggio 2010

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.