Alleanza Renault-Nissan: boom di vendite globali nel 2016

L'allenza franco-nipponica ha distribuito 9,96 milioni di veicoli in tutto il mondo, ottenendo ottimi risultati anche con le elettriche.

Nuova Renault Zoe: le immagini ufficiali

Altre foto »

L' Alleanza Renault-Nissan (Renault, Dacia, Nissan, Infiniti, AutoVatz e Mitsubishi Motors) è stata protagonista di un 2016 pieno di successi commerciali, come sottolineano i 9,96 milioni di veicoli distribuiti lo scorso anno in tutto il globo. Il gruppo franco-nipponico ha inoltre consolidato la sua leadership nel settore dei veicoli elettrici grazie a vendite che hanno raggiunto le 425.000 unità dal 2010, grazie a veicoli di successo come la Nissan Leaf e la Renault Zoe.

Analizzando i dati di vendita nel dettaglio scopriamo che il Gruppo Renault ha registrato un aumento delle vendite del 13,3%, con 3.182.625 unità vendute nel 2016 che si traduce in un incremento record di 374.000 veicoli rispetto al 2015. I brand Renault e Dacia sono state entrambe da record, inoltre le vendite di Renault Samsung Motors sono cresciute del 38,8%. Nissan con 5.559.902 automobili e veicoli commerciali venduti in tutto il mondo risulta in crescita del 2,5%, in particolare negli Stati Uniti e in Cina le vendite sono rispettivamente lievitate del 5,4% e dell'8,4%. Il brand premium Infiniti ha invece distribuito oltre 230.000 unità nel 2016, registrando un + 7% rispetto all'anno precedente, mentre solo nel mese di dicembre, il marchio nipponico ha immatricolato 27.200 veicoli, ovvero un +18% rispetto all'anno precedente.

Come anticipato in precedenza, i dati dell'Alleanza comprendono anche le vendite di Mitsubishi entrata a far parte dell'Alleanza lo scorso autunno tramite l'acquisizione da parte di Nissan di una partecipazione del 34% al capitale della Casa dei tre diamanti.

Mitsubishi ha commercializzato 934.013 veicoli a livello mondiale, registrando una flessione  del 13%, anche se le sue vendite sono aumentate negli Stati Uniti e in Australia, dati controbilanciati dalla contrazione delle vendite in mercati importanti come  Brasile, Russia, Medio Oriente e Giappone. Nel mercato interno le vendite sono diminuite con il calo della fiducia della clientela dopo i dubbi sul caso dei consumi di carburante. Le vendite di AVTOVAZ, che controlla il mitico brand Lada specializzato in fuoristrada, risultano invece pari a 284.807 unità.

"La convergenza del Gruppo Renault, Nissan Motor e Mitsubishi Motors crea una forza nuova nel settore automobilistico - ha dichiarato il Presidente e CEO dell'Alleanza Carlos Ghosn che ha aggiunto  - La potenza di questa innovativa partnership, siglata 18 anni fa, ci ha permesso di migliorare la competitività, accelerare la crescita ed impegnarci nella corsa per progettare il veicolo del futuro."

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 08 febbraio 2017

Altro su Renault

Renault ai Classic Days con 11 monoposto
Curiosità

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

La Casa della Losanga porterà ai Classic Days 11 vetture che raccontano la sua avventura in F1

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1
Concept

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

La Renault immagina la F1 che correrà nel 2027 con tante soluzioni ad effetto

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale
Ultimi arrivi

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale

La Renault Twingo diventa ancora più comoda nella guida urbana grazie al cambio doppia frizione EDC offerto allo stesso prezzo del manuale.