Volkswagen: i modelli 2016 con valori di Co2 falsati

In un documento, VW indica quali sono le più recenti vetture del Gruppo con omologazione non regolare.

Non solo gasolio: la lunga vicenda del "Dieselgate" (lo scandalo sui valori di emissione truccati) a carico di Volkswagen, esploso lo scorso settembre, si amplia adesso alle unità a benzina. La conferma, che segue di qualche giorno una prima ammissione da parte dei vertici di Wolfsburg, arriva in queste ore attraverso un elenco completo (consultabile a questo link) dei modelli risultati irregolari nei valori di Co2: circa 430.000 su 800.000 sono relativi alla più recente produzione Model Year 2016, e riguardano anche unità a benzina (nello specifico: 1.0 Tsi, 1.4 Tsi, 1.8 e 2.0 Tfsi). Restano allo studio i valori di emissione che interessano i motori a benzina di produzione precedente. Quanto ammesso da Volkswagen potrebbe, in ogni caso, portare a un "secondo capitolo" della ormai articolata vicenda delle emissioni.

Da parte loro, i vertici di Volkswagen riferiscono di avere informato "per tempo" le autorità competenti in merito a una velocizzazione di ogni ulteriore revisione dei dati relativi alle emissioni di Co2; inoltre, contestualmente il Gruppo Volkswagen ha avviato un programma di informazione rivolto a importatori e partner commerciali. Il prossimo step, riferisce una nota diramata in queste ore da Wolfsburg, consisterà nella determinazione dei "Nuovi dati di Co2 sotto la supervisione di Kba, l'Autorità federale tedesca per i Trasporti": in pratica, si darà il "via" a un iter di re-omologazione dei veicoli, perché i livelli di Co2 sono strettamente connessi ai consumi. E questo contribuisce a far emergere nuovamente una questione mai del tutto sopita, cioè quella relativa ai valori di consumo ed emissioni di Co2 che sono stati registrati con le procedure di omologazione finora attuate, e che solitamente risultano inferiori a quelli che si registrano nel normale impiego stradale.

Per i clienti, informa Volkswagen, potrà essere utile una verifica online per conoscere se il proprio veicolo sia interessato alle irregolarità tecniche relative alle emissioni di Co2: il controllo sarà possibile con l'inserimento del numero di telaio nel sito Web istituzionale.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 novembre 2015

Altro su Volkswagen

Volkswagen Crafter, eletto Van of the Year 2017
Aziendali

Volkswagen Crafter, eletto Van of the Year 2017

Il veicolo commerciale di Volkswagen ha ottenuto il prestigioso riconoscimento al Salone di Hannover.

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville
Tuning

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville

La speciale Volkswagen Beetle LSR ha raggiunto la velocità record di 330 km/h a Bonneville grazie ad un motore da 543 CV.

Volkswagen Polo, con App connect protagonista di un nuovo spot
Curiosità

Volkswagen Polo, con App connect protagonista di un nuovo spot

Il nuovo spot della Casa di Wolfsburg esalta in modo divertente le caratteristiche del sistema App connect che equipaggia la Volkswagen Polo.