Mercato auto: in Europa cresce del 5,2% a gennaio

Il mercato dell'auto in Europa a gennaio è in crescita per il quinto mese consecutivo (+5,2%). Risultati contrastanti per Fiat.

Il mercato dell'auto europeo prosegue la sua ripresa e nel mese di gennaio 2014 fa segnare un incremento pari al 5,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. A livello di immatricolazioni si registrano vendite per 920.373 veicoli, un numero che, nonostante tutto, rimane il secondo peggior dato da quando l'Acea ha avviato le rilevazioni del mercato relativo ai 28 paesi dell'UE e a quelli EFTA. 

Gennaio è il quinto mese consecutivo in cui le vendite crescono, con l'Italia che vede il proprio mercato crescere del 3,2%. Uno sguardo agli altri paesi mette in evidenza il Regno Unito, che cresce del 7,6%, la Spagna, che fa registrare un incremento di immatricolazioni pari al 7,2%,  e la Francia, dove la ripresa è stata più "tiepida" fermandosi allo 0,5%. 

Per quanto riguarda Fiat Chrysler Automobiles si segnala un inizio d'anno in calo, dato che a gennaio ha venduto 60.050 vetture, ovvero l'1,8% in meno rispetto ad un anno prima, quando furono 61.178 i modelli del gruppo che trovarono un proprietario.  

Parallelamente alla diminuzione delle vendite, cala anche la quota mercato, passata dal 6,6% del gennaio 2013 al 6,2% del mese scorso, ma comunque in crescita rispetto al 5,5% di dicembre. 

Fiat può consolarsi comunque con le buone notizie che arrivano dal Regno Unito, dove il costruttore è cresciuto del 22,2% arrivando al 3,2% del mercato britannico, e dalla Spagna, paese in cui il gruppo guidato da Marchionne ha visto salire le proprie vendite del 12,6%. Leggera tendenza al rialzo, infine, anche in Francia, dove il lingotto ha registrato un aumento dell'1,8%.

Se vuoi aggiornamenti su MERCATO AUTO: IN EUROPA CRESCE DEL 5,2% A GENNAIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 18 febbraio 2014

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.