Immatricolazioni ad agosto: sale l'Europa, scende Fiat

Migliora ad agosto il mercato dell'auto, con un aumento dell'7.8% rispetto a 12 mesi fa. Male invece Fiat, con una flessione del 7,6%.

Boccata d'ossigeno per le immatricolazioni auto nel mese di agosto. Dopo la flessione di luglio, dove si era registrato una flessione dell'1.9% rispetto allo stesso periodo del 2010, il mese di agosto ha riportato il mercato dell'auto europeo  ad un + 7.8%.

Se costruttori come Volkswagen hanno fatto registrare un aumento delle immatricolazioni del 14.6%  e quota di mercato pari al 23.2%, in casa Fiat i dati evidenziano una netta controtendenza rispetto alla media Europea. Il gruppo diretto da Sergio Marchionne ha registrato ad agosto un calo delle immatricolazioni del 7,8% e la quota di mercato è scesa dal 8.2% al 7.3%, pari a 45.585 vetture.

Dopo la diffusione dei dati ACEA, l'associazione che riunisce i costruttori automobilistici in Europa, Fiat ha rilasciato una dichiarazione: "Alle recenti commercializzazioni della Lancia Ypsilon e della Fiat Freemont faranno seguito le Lancia Thema e Voyager e la nuova Fiat Panda. Panda e 500 sono le vetture più vendute del segmento A in Europa: insieme hanno quasi il 30 per cento di quota nell'anno".

Tra in gruppi in calo però troviamo diversi marchi ad avere ottenuto risultati peggiori di Fiat: Mazda ad agosto ha registrato un -24.8%, Honda -22.8% e Jaguar -21.4%.

Se vuoi aggiornamenti su IMMATRICOLAZIONI AD AGOSTO: SALE L'EUROPA, SCENDE FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 16 settembre 2011

Vedi anche

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Magyar Suzuki Corporation, inaugurata nel 1991, celebra la Suzuki "numero tre milioni": è una S-Cross. Esportazioni in più di cento Paesi.

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Marzo 2017 con il segno più: l’immatricolato cresce del 10,9% nei Paesi UE e del 18,2% in Italia. Fca è al quinto posto nella top ten europea.

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Dopo il clamoroso sorpasso della scorsa settimana su Ford, il titolo Tesla supera anche un altro colosso quale General Motors.