Weekend 22 – 24 luglio: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
22 Luglio 2011
Weekend 22 - 24 luglio: tutti gli eventi a motore

Motorsport, tuning, raduni, regolarità per auto storiche e moderne, escursioni in 4×4: ecco il programma completo del fine settimana

Trends: Weekend

Motorsport, tuning, raduni, regolarità per auto storiche e moderne, escursioni in 4×4: ecco il programma completo del fine settimana

Il quarto fine settimana di luglio, da venerdì 22 a domenica 24, si annuncia denso di appuntamenti dedicati agli appassionati di auto, moderne e storiche, “elaborate”, 4×4 e motorsport.

Da segnalare, fra gli eventi sportivi, la 6 Ore di Misano in notturna, il Rally Città di Lucca (uno dei pochi rimasti a svolgersi interamente di notte, secondo la vera tradizione della specialità) e la Coppa Selva di Fasano, cronoscalata valevole per il Civm. Interessante anche il Piancavallo Revival, regolarità per auto storiche sulle stesse strade percorse dal celebre Rally Piancavallo; ben tre motor show; e poi concorsi di eleganza, raduni e regolarità, escursioni in 4×4, raduni tuning e di marca.

Ecco una completa carrellata di tutti gli appuntamenti a motore del fine settimana. Ogni manifestazione è corredata da utili informazioni, che possono suggerire interessanti itinerari, per abbinare una manifestazione con la scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche dove questa si svolge.

Tour, raduni e regolarità per auto storiche e moderne

Emilia Romagna

A Parma, domenica 24 luglio si svolgerà il Circuito delle Due Valli, gara di regolarità per auto storiche e raduno Porsche, organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche. La manifestazione, articolata su 30 prove cronometrate (delle quali tre saranno su strade chiuse al traffico), si snoderà su un tracciato di 38 km da ripetere quattro volte, per un totale di 144 km.

Friuli – Venezia Giulia: con le “storiche” al Piancavallo Revival

A Pordenone, sabato 23 e domenica 24 luglio si svolgerà la 9. edizione di Piancavallo Revival, gara di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1975) valevole per il Super trofeo Asi “Gino Munaron” 2011. La prova, organizzata dal Club Ruote del Passato, si snoderà sulle strade del Cansiglio e delle Prealpi carniche, rese famose per lungo tempo dal passaggio del Rally Piancavallo. Sono previste prove di abilità presso la Pista di Tolmezzo, Paularo – Ligosullo e trasferimento al Castello di Udine. Al termine della prima giornata, i primi 12 equipaggi della classifica generale si sfideranno per la disputa del Birò Grand Prix, una prova di regolarità da svolgersi al volante delle omonime citycar elettriche.

Lombardia: auto storiche “da corsa” e concorso di eleganza

Non solo Mille Miglia: la provincia di Brescia, una delle più appassionate di auto d’epoca, anche questo fine settimana si animerà con un evento dedicato agli appassionati delle “storiche”. A Berzo Demo, in Valsaviore, sabato 23 e domenica 24 luglio si svolgerà “Adamello Historic“, prima edizione della rievocazione storica della cronoscalata che da Berzo Demo sale per 7,4 km verso Cevo. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Cooper Racing Club nella formula di raduno non competitivo, è aperta alle auto storiche sportive e da competizione costruite fino al 1990.

Sempre nel Bresciano, a Nuvolento, domenica 24 luglio si svolgerà “Le 9 Miglia – La Freccia Blu“, raduno, regolarità turistica ed esposizione di auto d’epoca organizzato da Sicurezzatotale.eu. La manifestazione (in un primo tempo prevista per lo scorso 15 magio, poi rimandata causa maltempo) si svolgerà sul percorso Nuvolento – Serle – Paitone – Nuvolento – Serle. Il ritrovo è fissato per le 8; alle 9, le vetture si sposteranno verso la Zona industriale di Nuvolento per una serie di prove di regolarità e una gimkana.

A San Pellegrino Terme (Bergamo), sabato 23 e domenica 24 luglio si terrà la seconda edizione del Concorso di eleganza per auto d’epoca (a invito), organizzato dal Club Orobico Auto d’Epoca. La manifestazione, che vivrà il proprio momento clou nella cittadina termale, si articolerà anche in un tour turistico in Val Brembana.

Sicilia: una new entry fra i raduni di auto d’epoca

A Lascari (Palermo), domenica 24 luglio si svolgerà la prima edizione del Raduno di auto d’epoca organizzata dal Club “Il Velocifero Lascari”. La manifestazione condurrà gli equipaggi dalla cittadina, situata sulla costa settentrionale della Sicilia, verso Mistretta, antica località dei Monti Nebrodi. Questo il programma: alle 8, ritrovo dei partecipanti; alle 9, partenza per Mistretta, dove le vetture arriveranno alle 10,30; successivamente è previsto un tour turistico nei musei della cittadina e una degustazione di prodotti tipici. Per informazioni: [email protected].

Trentino – Alto Adige: auto d’epoca in Val Rendena

A Bocenago (Trento), sabato 23 e domenica 24 luglio si svolgerà la seconda edizione di Rubrum Legend – Trofeo Guttman. La manifestazione, riservata alle auto storiche, prevede tre specialità in un unico evento: regolarità, concorso di eleganza e tour turistico. Il tutto, in una escursione attraverso uno dei più suggestivi paesaggi del Trentino, ai piedi delle Dolomiti, nell’area naturalistica di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena. Ecco il programma del Rubrum Legend.

I raduni di marca: Citroen 2 CV e Fiat 500

Raduni 2CV

A Carmignano (Prato), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio è in programma la seconda edizione del raduno “2CV su pe’i colli – Nozze co’ fichi secchi“, organizzato da 2CV Club Italia. L’evento si terrà presso la Cava di Bacchereto, a Carmignano.

Raduni Fiat 500

Ecco i ritrovi del fine settimana dedicati ai possessori e agli appassionati della Fiat 500, organizzati dal 500 Club Italia. Sabato 23 e domenica 24 luglio: “1. Raduno Città di Como” (Como – Lungolago); “8. Memorial Mario Musolesi”, a Loiano (Bologna). Domenica 24 luglio: “14. Raduno Città di Cengio”, a Cengio (Savona); “5. Raduno Memorial Antonio Ferreri”, a San Pelino di Avezzano (L’Aquila); Raduno a Bagni di Lucca; “Festa degli scultori del legno e della pietra”, a Borgata Città – San Giorgio (Torino); “1. Raduno della Baraggia”, a Ghislarengo (Vercelli).

I motor show: tre appuntamenti da non perdere

A Strona (Biella), domenica 24 luglio si svolgerà “Strona Rally Show“, kermesse non competitiva che ricalca il tracciato della prova speciale “Strona”, una delle più celebri del Rally della Lana. La manifestazione, aperta alle vetture in assetto rally (storiche e moderne) sarà l’occasione per condividere le emozioni dei rally “classici”, anche con la presenza delle vetture e dei piloti che hanno fatto la storia della specialità negli ultimi 30 anni.

A Ferrania (Savona), sabato 23 è in programma la seconda edizione di “Ferrania Motor Show“, raduno riservato alle auto (d’epoca e moderne) in assetto gara. La manifestazione, organizzata da Dagda Sport, prevede gare di Formula Challenge, gimkane amatoriali, esibizioni di drifting e Taxi drifting (i migliori interpreti della specialità del… traverso scarrozzeranno alcuni spettatori in circuito).

Naggio (Como), sabato 23 luglio si animerà di appassionati e praticanti di motorsport, per la quinta edizione di “Naggio Rally Night“, raduno – esibizione di auto storiche e moderne, in assetto rally e stradali, su strada chiusa. La manifestazione, che si svolgerà presso il campo sportivo di Grandola e Uniti (situato fra il Lago di Como e il Lago di Ceresio), organizzata dal Club “Nonnette Ruggenti”, oltre alle esibizioni “dal vivo”, prevede la proiezione di filmati a tema rallystico, musica dal vivo e un corso navigatori. La giornata di “Naggio Rally Night” inizierà alle 10, con il corso copiloti (riservato a un massimo di 20 partecipanti).

I raduni tuning del weekend, da nord a sud

Campania

A Chiusano di San Domenico (Avellino), sabato 23 luglio si svolgerà la quarta edizione del raduno “Tuning Day” organizzato da Team Zit Zit Sound. Le iscrizioni saranno aperte dalle 13 alle 17.

Emilia Romagna

A Castellarano (Reggio Emilia), domenica 24 luglio è in programma la prima edizione di “Castellarano Tuning Day“, raduno organizzato da Via Emilia Tuning Club. Iscrizioni a partire dalle 9,30; premiazioni alle 19.

A Cologna di Berra (Ferrara), sabato 23 luglio è in programma “Cologna by Night“, raduno in notturna organizzato da Wolf Tuning Club. La manifestazione si aprirà alle 19, con l’inizio delle iscrizioni (aperte fino alle 22).

A Sant’Agata sul Santerno (Ravenna), sabato 23 luglio si svolgerà la prima edizione di “Regal Tuning Night“, raduno organizzato da East Coast Tuning Club. Le iscrizioni alla manifestazione resteranno aperte dalle 17 alle 21. Premiazioni alle 23.

A Cervia (Ravenna), domenica 24 luglio si svolgerà la quinta edizione del raduno “Luxury Tuning Day”, organizzato da Luxury Tuning Club. Le iscrizioni alla manifestazione, in programma a Pinarella di Cervia, resteranno aperte dalle 9 alle 13,30. Premiazioni alle 18,30.

Veneto

A Vedelago (Treviso), domenica 24 luglio si svolgerà la prima edizione di “Tuning in Villa“, raduno tuning con ritrovo di auto Usa e d’epoca, organizzato da Indipendent Tuning Club. La manifestazione, in programma nel parco del Birrificio “Villa Pola” a Barcon di Vedelago, si aprirà alle 9 con il “via” alle iscrizioni, che chiuderanno alle 16. Premiazioni alle 18,30.

I raduni, tour ed escursioni in 4×4 in programma

Abruzzo: 4×4 in notturna nell’entroterra di Ortona

A San Vito Chietino (Chieti), sabato 23 luglio si svolgerà il “Raduno dei Trabocchi“, ritrovo non competitivo a finalità turistiche organizzato dal Club Fuoristrada Frentano. La manifestazione si snoderà su un percorso a road book di circa 60 km (con presenza di varianti hard facoltative dedicate agli equipaggi e ai 4×4 più preparati), da percorrere alla luce dei fari nell’immediato entroterra e sul litorale fra Ortona e Fossacesia, alla scoperta dei tradizionali “Trabocchi” (palafitte di legno utilizzate per la pesca in mare, numerose lungo le coste abruzzesi).

Liguria: raduno trial per tutti in Val Bormida

A Mallare (Savona), sabato 23 e domenica 24 luglio si svolgerà la prima edizione di “Cinghioli in ti Sotti“, raduno trial aperto a tutti i possessori di veicoli off road, “di serie” e preparati, e quad. La manifestazione, organizzata da Crazy Boars 4×4 Team, si snoderà all’interno di un percorso ricavato ad hoc in Val Bormida. Questi gli orari: apertura dei cancelli, sabato, dalle 12 alle 18; domenica, dalle 8,30 fino alla sera.

Motorsport: pista, rally e cronoscalate

Pista: riflettori puntati sulla 6 Ore di Misano in notturna

E’ atteso anche Adrian Newey, progettista della Red Bull F1, tra gli equipaggi al via della 6 Ore di Misano, gara in notturna di metà stagione che sabato 23 luglio animerà il Misano World Circuit di Misano Adriatico (Rimini). Il tecnico del team austriaco sarà al volante della Ferrari F430 Challenge della Duller Motorsport. La manifestazione, organizzata da Peroni Race, è valevole come terza prova della Endurance Champions Cup 2011, serie aperta alle vetture Gt2, Gt3, Gt4 e Turismo.

Rally: il Rally di Lucca… alla luce dei fari

Il rally in notturna: una delle caratteristiche più “vere” delle corse su strada, oggi sempre più rare. Il Rally Città di Lucca, in programma nella “Città delle Mura” sabato 23 e domenica 24 luglio, costituisce una eccezione. La gara, giunta quest’anno alla 46. edizione, organizzata dalla Scuderia Balestrero e valevole per il Challenge di Sesta zona, si svolgerà come sempre fra Lucca e la media Valle del Serchio.

Cronoscalate: il Civm fa tappa alla Selva di Fasano

A Fasano (Brindisi), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio si svolgerà la 54. edizione della Coppa Selva di Fasano, cronoscalata valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama nazionale delle corse in salita. La manifestazione, organizzata dalla SAS Egnathia, si snoderà sul percorso di 5,600 km, sulla SS172, che in un dislivello di 312 metri da Fasano conduce a Selva di Fasano. Ecco il programma della manifestazione.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background