Sospeso il Salone di Buenos Aires?

Dopo Tokyo, in forse anche la più importante kermesse sudamericana

Non è ancora ufficiale, ma pare che il Motor Show di Buenos Aires 2009 sia stato rimandato. Questo almeno è quanto trapela da fonti dell'Adefa, l'associazione delle industrie automobilistiche argentine. E pensare che gli organizzatori, durante la presentazione del V Salón del Automóvil l'ottobre scorso a Parigi, prevedendo di superare i 500.000 visitatori dell'edizione 2007, avevano deciso di prolungare l'evento a ben 12 giorni, dal 16 al 28 Giugno.

Per il salone argentino non sarebbe la prima volta, è già stato sospeso tra il 2000 ed il 2005 a causa della crisi economica. Anche stavolta, la crisi globale pare ne sia la causa principale. Il Sud America è un mercato strategico per molti costruttori internazionali e quello di Buenos Aires è il Motor Show più importante del continente, ma già lo scorso dicembre la previsione di una forte caduta delle vendite per il 2009 aveva messo in forse l'evento. Gli alti costi di realizzazione, la mancanza di alcuni grandi marchi, e pare il basso profilo dei modelli presentati, avrebbero portato gli organizzatori a rimandare l'appuntamento all'anno prossimo.

Buenos Aires non sarebbe l'unica vittima, tutte le case automobilistiche stanno riducendo i budget, e in alcuni casi sono costrette a rinunciare ai Motor Show internazionali. Un chiaro esempio del trend è stata Detroit, dove l'assenza di Porsche, Ferrari, Rolls-Royce, Land Rover, Nissan, Infiniti, Suzuki e Mitusubishi ha dato vita ad un evento di basso tono. Il panorama non è più roseo sul fronte orientale, infatti, dopo la defezione delle Big Three e della Volvo, anche il destino della biennale automobilistica di Tokyo è incerto.

Meglio un Motor Show in sordina o niente? In attesa di una smentita sul forfait di questa edizione, speriamo in un evento in grande stile nel 2010.

Se vuoi aggiornamenti su SOSPESO IL SALONE DI BUENOS AIRES? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Nicola Albanese | 28 gennaio 2009

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.