Weekend 18-20 dicembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4x4, motor show e track day: gli ultimi appuntamenti dell'anno. La pausa invernale darà a tutti l'arrivederci al 2016.

E' tempo di Natale. Per gli appassionati di auto d'epoca, di motorsport e di 4x4 e per gli habitué dei raduni di tuning, dei motor show e dei track day, questo fine settimana sarà l'ultima occasione del 2015 per ritrovarsi a bordo delle proprie "regine" su 4 ruote, che si preparano alla sosta invernale.

Ed ecco la carrellata completa degli eventi a motore in programma da venerdì 18 a domenica 20 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lazio: Auto e moto d'epoca accompagnano il rally

Un meeting di veicoli storici per rendere omaggio al rally "moderno". A Gaeta (Latina), domenica 20 dicembre si terrà il "500 Day al Rally di Sperlonga", raduno aperto a tutte le auto e moto d'epoca organizzato dal Fiat 500 Club Gaeta "La Perla del Tirreno". La manifestazione accompagnerà il riordino di metà gara del Rally Ronde Città di Sperlonga.

Lombardia: Le auto storiche si fanno gli auguri... al bar

A Cantù (Como), domenica 20 dicembre si terrà l'"Aperitivo di Natale", meeting in piazza aperto a tutti gli appassionati e simpatizzanti di auto d'epoca e fuoristrada storici. La manifestazione viene organizzata dal Club Auto Storiche Cantù in collaborazione con il Club La Ridotta Cantù.

Puglia: Auto d'epoca e shopping di Natale

A Rutigliano (Bari), domenica 20 dicembre è in programma "La Via delle Auto d'Epoca", raduno a cura dell'Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo. La manifestazione sarà aperta a tutte le auto storiche, che resteranno in esposizione lungo il corso centrale della cittadina, per l'occasione pedonalizzato: curiosi e appassionati potranno approfittare di un "tuffo nella storia dell'auto" durante la corsa allo shopping natalizio.

Sardegna: Le auto storiche salutano la stagione con una regolarità in notturna

Fari e cronometri: un binomio pieno di fascino per gli appassionati di auto storiche. La stagione è pressoché terminata, ma c'è ancora la possibilità di cimentarsi e, per i curiosi, di ammirare le "regine del passato". Tutto questo sarà possibile con la terza edizione della "Regolarità in Notturna di fine anno", manifestazione organizzata dal Club Motori d'Epoca Sassari e che si terrà sabato 19 dicembre. L'evento, aperto a tutte le auto d'epoca, scatterà dal centrale Piazzale Segni di Sassari e sarà seguita dalla cena sociale del sodalizio.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 20 dicembre: "Raduno Auguri in 500" (Pietra Ligure - Savona); "8. Raduno Fiat 500 di Natale" (Grottazzolina - Fermo); "2. Raduno per gli Auguri di Natale" (Acquedolci - Messina); "9. Natale in 500" (Pedara - Catania); "Raduno 500 degli Auguri di fine anno a Ragusa e Chiaramonte Gulfi" (Ragusa e Chiaramonte Gulfi).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Toscana: Pistoni d'Epoca... con Babbo Natale

Babbo Natale arriva anche per gli appassionati e possessori di auto e moto storiche. O meglio: non soltanto per loro, ma soprattutto per i più piccoli. Per "vederlo di persona" all'opera, l'appuntamento è fissato per domenica 20 dicembre, alla Rotonda dell'Ardenza (Livorno), dove si terrà "Pistoni d'Epoca alla Rotonda", kermesse aperta a tutti i veicoli storici. La rassegna viene organizzata dai club motoristici del capoluogo labronico (Moto Club Livorno, Topolino Club Livorno, Scuderia Don Chisciotte, Vespa Club Livorno, Passione Rally Auto Expò Livorno) e altri sodalizi toscani (Club "La Gherardesca" di Cascina, Scuderia Kinzica di Pisa, Balestrero Veteran Car Club di Lucca, Garage del Tempo di Cecina, ed i Club con sede a Venturina) e, oltre al raduno delle più prestigiose auto e moto d'epoca, prevede una esposizione di vetture da rally. In programma anche una sfilata che percorrerà le vie del centro di Livorno.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All'"Adria International Raceway" di Adria (Rovigo), venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre sono in programma tre giornate di prove libere aperte a tutte le vetture stradali e in assetto gara (Turismo, Gt e monoposto), su turni da 25 minuti e un'ora ciascuno. Il tracciato sarà aperto dalle 9 alle 17.

Autodromo di Varano

All'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari (Parma), domenica 20 dicembre si svolgerà "Varano Rally Krono - Christmas Ronde", giornata di prove libere,  shakedown e simulazione di prove speciali (tre passaggi: alle 13,20, alle 14,30 e alle 1530) aperta a tutte le vetture stradali e in assetto rally, Formula Challenge, salita e drifting.

Autodromo di Vallelunga

All'Autodromo Vallelunga "Piero Taruffi" di Campagnano (Roma), sabato 19 dicembre si terrà una giornata di prove libere, aperta a tutte le vetture stradali, su turni da 25 minuti ciascuno. Il tracciato laziale sarà aperto dalle 10 alle 15,55.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 18 dicembre: "Festa di Natale con Evolution C.T.C." (Lucca, organizzato da Evolution C.T.C.).

Sabato 19 dicembre: "Christmas under the Stars" (Zoagli - Genova, , organizzato da Abarth Club Levante in collaborazione con Club 30Hz).

Domenica 20 dicembre: "Un Sorriso per Natale" (Cisterna di latina - Latina, raduno di beneficenza organizzato da Tuning Night).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Un meeting offroad di Natale in Marsica

A Scurcola Marsicana (L'Aquila), domenica 20 dicembre si svolgerà la seconda edizione di "Merry Christmas", raduno organizzato dal Velino 4x4 Offroad Club Avezzano sotto l'egida della Fif - Federazione Italiana Fuoristrada e aperto a tutti i veicoli offroad equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops. La manifestazione si articolerà su un percorso di media difficoltà.

Friuli - Venezia Giulia: Raduno per l'apertura del nuovo tracciato offroad

A Tamai di Brugnera (Pordenone), sabato 19 dicembre si svolgerà una giornata in fuoristrada in occasione dell'apertura della nuova area test 4x4. Il meeting, aperto a tutti i veicoli offroad, è organizzato dall'Associazione JES - Jeepers East coast Side in collaborazione con Eventi4x4.it.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: "Super Master Racing" al Circuito Internazionale Napoli

Al Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno), sabato 19 e domenica 20 dicembre si disputerà la dodicesima edizione del "Super Master Racing", evento che conclude la stagione sportiva all'autodromo salernitano. La manifestazione è aperta alle vetture Turismo, Gt, prototipi e monoposto e alle piccole pepatissime Fiat 500 e 126 che daranno vita alla finale del Campionato Italiano Bicilindriche 2015.

Rally: "Ciocchetto" e "Sperlonga" per concludere la stagione

A Castelvecchio Pascoli di Barga (Lucca), presso la tenuta "Il Ciocco", sabato 19 e domenica 20 dicembre si disputerà la ventiquattresima edizione del "Rally Il Ciocchetto - Memorial Maurizio Perissinot", tradizionale evento sportivo che ad ogni vigilia di Natale regala agli appassionati un ultimo spettacolo prima che la stagione venga archiviata. La manifestazione, a carattere nazionale e promossa da Organization Sport Events, si articolerà su un percorso di 74,33 km, con 13 prove speciali (quattro da ripetere tre volte, più la "speciale" di apertura in programma sabato sera) per 32,67 km cronometrati.

Sperlonga (Latina), sabato 19 e domenica 20 dicembre si svolgerà la settima edizione della "Ronde Città di Sperlonga", manifestazione a validità nazionale organizzata dall'Asd Sperlonga Racing. La gara si disputerà su un percorso di 207,05 km, fra la costa meridionale del Lazio e l'immediato entroterra; una prova speciale ("La Magliana" di 9,5 km) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per un totale di 38 km cronometrati.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 18-20 DICEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 dicembre 2015

Vedi anche

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Versione tre volumi ad alte prestazioni di Audi A3, la RS3 Sedan viene equipaggiata con il 2.5 TFSI dalla potenza portata a 400 CV.

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

La "Sport Utility" di segmento D per Audi debutta al Mondial de l'Automobile 2016. Sarà in prevendita nelle prossime settimane.

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016

Inedita edizione offroad di Classe E SW, la nuova Classe E All Terrain presenta dettagli estetici e tecnici improntati al fuoristrada non impegnativo.