Historic Car Clinic all’Autodromo di Modena

Al Motor Show di Bologna abbiamo conosciuto Vittorio Caneva, ideatore del corso per auto d’epoca che si terrà a Modena a partire dal 6 febbraio.

Guidare un'auto storica in un rally o in una gara di regolarità richiede una serie di conoscenze che spaziano dalle capacità di guida a come prendere le note durante le ricognizioni. Sono sempre di più gli appassionati che durante il fine settimana gareggiano in rally storici: spesso si tratta di gentlemen drivers che hanno corso in gioventù o semplicemente amanti dei motori.

Per divertirsi in tutta sicurezza e puntare al podio è fondamentale conoscere al meglio il proprio mezzo e le corrette tecniche di guida. Al Motor Show di Bologna Vittorio Caneva ci ha presentato il primo laboratorio in pista creato per esaltare le qualità del pilota e delle vetture. Nato dalla collaborazione tra Autodromo di Modena e la Vittorio Caneva Rally School, l'Historic Car Clinic offre due diverse tipologie di corso - Basic e Global - dove i possessori di auto storiche parteciperanno a lezioni teoriche su guida, note, gomme e assetti e ovviamente prove pratiche in pista.

Dopo una carriera come pilota ufficiale per Citroen Italia, Ford Italia e Lancia Totip nel mondiale, Vittorio Caneva è stato il precursore delle scuole di rally nel lontano 1989. Oggi è coach di piloti del calibro di Ostberg, Hanninen, Evans, Mikkelsen e Meeke. Nonostante sia abituato a lavorare con piloti professionisti, non manca la voglia e l'impegno per esaltare le doti di guida dei gentlemen drivers italiani.

 

Se vuoi aggiornamenti su HISTORIC CAR CLINIC ALL’AUTODROMO DI MODENA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 14 dicembre 2014

Vedi anche

Salone di Shanghai 2017: tutte le novità in anteprima

Salone di Shanghai 2017: tutte le novità in anteprima

In occasione dell’importante kermesse che si svolgerà a Shanghai verranno svelate numerose novità dedicate alla Cina, ma anche al Vecchio Continente.

La nuova Jeep Compass protagonista alla Milano Design Week

La nuova Jeep Compass protagonista alla Milano Design Week

L’imminente Fuorisalone accompagna la presentazione della nuova Compass al pubblico italiano: tutte le caratteristiche della Opening Edition.

Italia-Usa: due decenni di car design, arte e cultura al Mauto di Torino

Crossroads: esposizione al Mauto di Torino

Le contaminazioni artistiche, culturali e automotive che segnarono gli anni 50 e 60 raccontate da "Crossroads", in programma fino al 25 giugno.