Weekend 7-9 settembre: ecco gli eventi a motore in programma

Non solo F1 a Monza: il prossimo weekend offre molte occasioni per divertirsi. Motorsport, 4×4, raduni, mostre scambio, tuning, motor show.

Weekend 7-9 settembre: ecco gli eventi a motore in programma

di Francesco Giorgi

06 settembre 2012

Non solo F1 a Monza: il prossimo weekend offre molte occasioni per divertirsi. Motorsport, 4×4, raduni, mostre scambio, tuning, motor show.

Dopo la pausa estiva, in tutta Italia si dà il “via” alla seconda parte della stagione dedicata agli appassionati di motori. Raduni, regolarità per auto storiche e moderne, mostre scambio, tuning, motor show, raduni ed escursioni in 4×4, motorsport: ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana da venerdì 7 a domenica 9 settembre.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: le auto storiche vanno… a prosciutto

A Sala Baganza (Parma), domenica 9 settembre è in programma il “Trofeo del Prosciutto di Parma“, regolarità per auto d’epoca organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche. La manifestazione prevede 30 prove cronometrate, su strade chiuse al traffico, all’interno del Parco dei Boschi di Carrega.

Lombardia: Regolarità “Città di Lumezzane”

La provincia di Brescia, particolarmente attiva nelle manifestazioni motoristiche, ospita anche questo fine settimana un evento dedicato alle auto storiche. Si tratta della 12. edizione della “Città di Lumezzane“, regolarità classica per auto d’epoca valevole per il Campionato italiano della specialità. La gara, organizzata da LumEventi, si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre con partenza e arrivo a Lumezzane.

Sardegna: auto d’epoca a Macomer

A Macomer (Nuoro), sabato 8 e domenica 9 settembre è in programma la 24. edizione di “Auto e Moto d’epoca a Macomer“, raduno turistico per auto storiche organizzato dal Circolo sardo Auto e Moto d’Epoca.

Veneto: il vino richiama le “storiche”; “Maggiolini” a Verona

A Conegliano Veneto (Treviso), sabato 8 e domenica 9 settembre si svolgerà la 7. edizione della “100 miglia sulle Strade del Prosecco“, evento turistico – sportivo non agonistico, per auto d’epoca, organizzato dal Club Ruote del Passato. Il tour si snoderà lungo l’antica Strada del Vino Conegliano Valdobbiadene. Alla manifestazione è abbinato il 14. Circuito di Conegliano, regolarità ASI valevole per il Campionato Torri e Motori 2012, organizzata dal Club Serenissima Storico.

A Illasi (Verona), domenica 9 settembre è in programma il 17. Raduno nazionale “Maggiolino Pane e Vino”, tour turistico organizzato dal Club Amanti del Maggiolino Verona. La kermesse si snoderà su un tour in Val d’Illasi. 

Motor show: lo spettacolo in piazza

A Ferrania (Savona), sabato 8 e domenica 9 settembre si svolgerà la 3. edizione del “Ferrania Motor Show“, kermesse di esposizione, esibizione e gare per vetture in assetto rally, pista e slalom. La kermesse è organizzata dalla Scuderia Dagda Sport.

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Venerdì 7 settembre: “2. Tuning Night for Denny” (Quingentole – Mantova, organizzato da Black Sheep Tuning Club). Sabato 8 settembre: “5. Xtreme Corse on the Beach” (Rosolina Mare – Rovigo, organizzato da Xtreme Corse Tuning Club); “2. Aquafan Tuning Day” (Riccione – Rimini, presso l’Aquafan, organizzato da Luxury Tuning Club). Domenica 9 settembre: “4. Under Provincial Tuning Day” (Albino – Bergamo, organizzato dalla Scuderia Vedovati Corse).

Mostre scambio: le occasioni del weekend

Emilia Romagna

A San Giovanni in Persiceto (Bologna), sabato 8 e domenica 9 settembre è in programma la 32. edizione della Mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, accessori e ricambi, organizzata dal Moto Club dell’Unione Polisportiva Persicetana.

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), domenica 9 settembre è in programma la Mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca e accessori, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche. L’evento, che dallo scorso giugno si tiene ogni seconda domenica del mese presso il C. C. Pontenovo, prevede spazi esposizione al coperto e in area esterna.

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Off road del Prosciutto

A Langhirano (Parma), domenica 11 settembre si svolgerà l’8. edizione del “Raduno Offroad del prosciutto“, organizzato dall’Ufs – Unità Fuoristrada di soccorso Langhirano. La manifestazione prevede un tour turistico di circa 80 km, aperto a tutti i 4×4 e Suv, con varianti più impegnative.

Lazio: CAP Trophy Area centro

A Valmontone (Roma), domenica 9 settembre si svolgerà la 3. prova stagionale del CAP Trophy Area centro by FIF – Federazione Italiana Fuoristrada. L’evento, organizzato da Club Bulldogs 4×4 e Master Road 4×4, prevede un tour non competitivo di orientamento in fuoristrada.

Veneto: CAP Trophy Area nord

A Possagno (Treviso), domenica 9 settembre si sv

No votes yet.
Please wait...