Weekend 1-3 giugno: tutti gli eventi a motore

Dalla Coppa Intereuropa a Monza a regolarità, motorsport, raduni, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni del weekend.

Sono numerosi gli eventi a motore che animeranno il primo fine settimana di giugno. Regolarità e raduni, escursioni in 4x4, tuning, motorsport, mostre scambio: ecco una completa carrellata delle manifestazioni in programma da venerdì 1 a domenica 3 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo

A Scanno (L'Aquila), venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà la terza edizione del "Trofeo Lago di Scanno", regolarità turistica per auto storiche organizzata da Classic Car Club Napoli.

Calabria

Il Giro di Calabria, negli anni 50 una delle corse su strada più celebri, rivive questo fine settimana con la "Rievocazione storica del Giro Automobilistico delle Calabrie", organizzata dall'AC Catanzaro e in programma giovedì 31 maggio, venerdì 1 e sabato 2 giugno, con partenza e arrivo a Catanzaro.

Campania

A Benevento, sabato 2 e domenica 3 giugno si terrà "Le streghe al volante", manifestazione turistica organizzata dall'Automotoclub Storico Antico Sannio e aperta alle auto storiche costruite fino al 1977.

Emilia Romagna

A Bologna, sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà la 25. Rievocazione storica Bologna - Passo della Raticosa, regolarità per auto storiche organizzata dal CAMEBO - Club Auto moto d'Epoca Bologna.

A Bentivoglio (Bologna), domenica 3 giugno si svolgerà il "Raduno turistico Castello in festa - 4. Memorial Franco Zanini", regolarità turistica per auto d'epoca organizzata dalla Scuderia Nettuno Autostoriche.

A Gropparello (Piacenza), domenica 3 giugno si terrà la 12. edizione della "Coppa del Gutturnio", regolarità per auto storiche valevole come quarta prova del Challenge Profumi e Sapori 2012

Friuli - Venezia Giulia

A Malchina (Trieste), domenica 3 giugno si svolgerà la "Coppa del Biancospino", regolarità per auto storiche che riprende il nome dell'omonima corsa la cui prima edizione si svolse nel 1962.

Liguria

A Cairo Montenotte (Savona), sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà "Auto d'epoca in Valbormida", manifestazione turistica  organizzata dal Club Ruote d'Epoca Valbormida e aperta a tutte le auto storiche costruite fino agli anni 60.

Lombardia

A Palazzolo sull'Oglio (Brescia), domenica 3 giugno si svolgerà la "Targa Palazzolo 2012", regolarità per auto storiche (costruite fino al 1981) organizzata dal Team Kronos.

Piemonte

Ad Alessandria, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà "Le veterane sulle strade dei vini 2012", manifestazione organizzata dal Veteran Car Club "Pietro Bordino".

Puglia

A Lecce, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno, per le auto d'epoca che parteciperanno a "Saperi e Sapori del Salento", regolarità turistica valevole per il Trofeo ASI "Zanon" e organizzata da Messapia Automotoclub Storico.

Toscana

A Pisa, sabato 2 giugno si svolgerà la 15. edizione dell'Autogiro della Provincia di Pisa, regolarità turistica organizzata dalla Scuderia Kinzica e aperta a tutte le auto storiche omologate o certificate ASI.

A Livorno, sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà la "Coppa Montenero", rievocazione storica del celebre circuito labronico. La manifestazione si snoderà fra Livorno, Cecina, Rosignano, Collesalvetti, Castiglioncello.

Umbria

Il Parco Nazionale dei monti Sibillini e l'Appennino umbro - marchigiano faranno da cornice, questo weekend, alla 17. Coppa Borzacchini, regolarità valevole per il Supertrofeo ASI "Gino Munaron". L'evento si svolgerà venerdì 1 (verifiche), sabato 2 e domenica 3 giugno, con partenza da Terni.

Ad Assisi (Perugia), sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà "Sentieri Francescani 2012", regolarità turistica valevole per il Trofeo ASI "Marco Polo".

Veneto

Due eventi nella stessa giornata: il Raduno Auto e Moto d'Epoca e la Regolarità turistica "Trofeo Sandro Munari": è il programma della giornata organizzata da Motoring Classic Club per sabato 2 giugno a Cavarzere (Venezia). All'evento è assicurata anche la partecipazione dello stesso Sandro Munari.


Concorsi d'eleganza

A Torino, sabato 2 e domenica 3 giugno è in programma "Le Residenze Sabaude", concorso d'eleganza per auto d'epoca (costruite fino al 1960) organizzato da PromAuto Racing. L'evento prevede due appuntamenti: l'esposizione delle vetture presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi; e tour con sosta a Torino, nella centrale Piazza San Carlo.

 

Gli eventi speciali: Coppa Intereuropa

L'Autodromo di Monza ospita, questo weekend, la Coppa Intereuropa, giunta alla 60. edizione, che si svolgerà venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno, con l'organizzazione dell'AC Milano e dell'Autodromo di Monza, in collaborazione con la Scuderia del Portello. Le categorie: Boss GP (F1, Indy, F5000, F3000, Worldseries by Renault), F3 Classic, Formula Renault "pre - 1994", GTSCC (GT pre-1966 e Sport pre - 1963), GT pre-1963, U2TC (Turismo fino a 2 litri fino al 1966), Tutto Alfa (Alfa Romeo fino al 1972) e 1000 KM (GT e Prototipi dal 1964 al 1971).

 

Le mostre scambio in programma

A Grosseto, sabato 2 e domenica 3 giugno è in programma la 14. edizione della Mostra scambio di auto e moto d'epoca, ricambi, antiquariato, modellismo, editoria specializzata, presso i padiglioni di Grosseto Fiere (Centro Fiere del madonnino). Ingresso ai visitatori 7 euro.

 

I raduni tuning del fine settimana

Emilia Romagna

A Ravarino (Modena), domenica 3 giugno "Ravarino Tuning Day", organizzato da Via Emilia Tuning Modena.

A Bomporto (Modena), sabato 2 giugno "Raduno Tuning Tricolore", organizzato da Canter Tuning Club.

Lazio

All'Autodromo di Vallelunga, a Campagnano (Roma), sabato 2 giugno "Tuning Night 2012", raduno in notturna.

Lombardia

A Torre de Picenardi (Cremona), sabato 2 giugno "The fast & C.", raduno organizzato da The Fast & Sound Tuning Club.

Veneto

A Quinto di Treviso, sabato 2 giugno, "Campionato Tuning Triveneto" organizzato da M&I Tuning Club.

 

Tour, raduni ed escursioni in 4x4

Abruzzo - Lazio

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno si svolgerà la sesta edizione della "Roma - Pescara", escursione in tre tappe, aperta a tutti i 4x4, che accompagnerà la carovana dei partecipanti dalla Capitale al litorale adriatico.

Campania

Ad Ariano Irpino (Avellino), sabato 2 e domenica 3 giugno è in programma "Acciacca 2012", raduno turistico organizzato dal Club F.R.E.E. Ariano aperto a tutti i 4x4, con varianti per i veicoli offroad più preparati.

Lombardia

A Zavattarello (Pavia), sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà la terza edizione di "Vinoffroad", raduno turistico organizzato da Lomazzo Fuoristrada Club che si suddivide in due appuntamenti: "Vinoffroad Adventure" (sabato sera, in notturna) e "Vinoffroad Family" (domenica, aperto a tutti i veicoli 4x4).

Sardegna

A Siniscola (Nuoro), domenica 2 giugno si svolgerà "Siniscola in Fuoristrada", raduno a calendario FIF organizzato da Siniscola in Fuoristrada 4x4 Club.

Toscana

A Grassina (Firenze), sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà "La Via dell'Olio", raduno turistico organizzato dal Tasso Club 4x4 Valdarno. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad, presenta un percorso di 90 km a road book.

 

Eventi sportivi del weekend: pista, rally

Pista

All'Autodromo del Mugello a Scarperia (Firenze), venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà il quarto appuntamento stagionale della Superstars 2012. Al weekend di gare è abbinata la 3. prova della GT Sprint e del Ferrari Challenge.

Rally

A Bergamo, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà la 29. edizione del Rally Prealpi Orobiche - 2. Rally internazionale Valli bergamasche, valevole come terza prova dell'IRC - International Rally Cup 2012, su un percorso di 385,06 km con 8 prove speciali (4 da ripetere 2 volte) per 120,50 km cronometrati.

A Crevoladossola (Verbania), sabato 2 e domenica 3 giugno è in programma il 48. Rally Valli Ossolane, valevole come quarta gara del Challenge di Prima zona. Percorso di 358,63 km con 7 prove speciali (3 da ripetere 2 volte più una da effettuare una volta), per 72,02 km.

A Bettola (Piacenza), sabato 2 e domenica 3 si svolgerà la prima edizione del Rally Città di Bettola, gara nazionale. Il percorso misura 203,1 km e 63 km cronometrati (6 le prove speciali: 2 da ripetere 3 volte).

A San Marcello Pistoiese (Pistoia), sabato 2 e domenica 3 giugno è in programma il Rally degli Abeti, quarta prova del Challenge di sesta zona. La gara si snoderà su un percorso di 269,34 km, con 7 prove speciali per 79,29 km.

A Sacile (Pordenone), venerdì 1 e sabato 2 giugno è in programma il Rally Storico Piancavallo 2012, valevole per il Campionato Italiano Rally storici 2012. La gara comprende rally storico, regolarità sport e All Stars.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 1-3 GIUGNO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 maggio 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic