Winter Marathon 2012: al via anche Motori.it

La Winter Marathon entra nel vivo a Madonna di Campiglio. Motori.it è al via con la Giulia Ti Super del Museo Alfa Romeo.

Winter Marathon 2012: in gara con la Giulia Ti Sport

Altre foto »

Il conto alla rovescia è iniziato. Con le verifiche tecnico-sportive in programma oggi a Madonna di Campiglio si apre ufficialmente l'edizione 2012 della Winter Marathon, una delle più avvicenti gare di regolarità per auto storiche che si disputano nella stagione invernale.

Gli equipaggi iscritti sono ben 169, tutti a bordo di vetture d'epoca costruite entro il 1968. Tra queste, con il numero 10, partirà anche la Giulia Ti Super del 1964 portata direttamente dal Museo Alfa Romeo di Arese, sulla quale il sottoscritto (cronista e portacolori di Motori.it) vestirà i panni di copilota ufficiale al fianco dell'esperto pilota bresciano Fabio Salvinelli

Ci si aspetta una gara molto combattuta, vista la presenza dei più bravi equipaggi della specialità che anche quest'anno non hanno rinunciato all'evento organizzato dalla Vecars di Brescia. Fra questi i 15 Top Driver con in testa il vincitore della 1000 Miglia Giordano Mozzi, alla sua prima esperienza a Madonna di Campiglio al volante di un'agile Fiat 1100/103 del 1957. I driver della categoria A sono invece 25. Confermata, inoltre, la presenza di Ivan Capelli, ex pilota di Formula 1 e oggi "voce" del Mondiale di F1, che gareggerà su una Volvo del Registro Italiano. In tutto si contano partecipanti provenienti da 10 diversi Paesi.

Nel frattempo è finalmente caduta la prima neve a Madonna di Campiglio, un particolare che renderà ancora più impegnativo il percorso di oltre 400 chilometri disegnato sulle strade alpine più affascinanti e su 11 passi dolomitici, dal Palade al Pordoi, dal Campolongo al Sella. Le prove cronometrate sono 40, scandite da 5 controlli orari ed 1 controllo a timbro.

La gara partirà ufficialmente da Madonna di Campiglio alle 19.30 di venerdì 20 gennaio, con l'arrivo della prima vettura previsto all'1 e 50. Dopo la pausa di sabato mattina, le vetture affronteranno le ultime fatiche sullo spettacolare laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio. Dalle 14 di sabato 21, infatti, inizieranno le sfide per il Trofeo MotorStorica (riservato alle più vecchie vetture anteguerra) e per il Trofeo TAG Heuer Barozzi, al quale parteciperanno esclusivamente i primi 32 equipaggi classificati.

Se vuoi aggiornamenti su WINTER MARATHON 2012: AL VIA ANCHE MOTORI.IT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 19 gennaio 2012

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.