DS Automobiles e Design for Life

“Design for Life”: DS Automobiles celebra i 60 anni della leggendaria Dea e presenta la nuova DS5

DS Automobiles e Design for Life

di Giorgio Dall'Olio

18 aprile 2015

“Design for Life”: DS Automobiles celebra i 60 anni della leggendaria Dea e presenta la nuova DS5

La mostra “Design for Life” della Milano Design Week, aperta al pubblico dal 13 Aprile al 24 maggio a Palazzo Reale, in piazza del Duomo a Milano, è un’occasione perfetta per celebrare tre eventi significativi assieme a Elle Decor Italia, che racconta 25 anni di storia dell’abitare.

Oltre a festeggiare i 60 anni di DS, auto rivoluzionaria non solo dal punto di vista tecnico, ma anche del design, il marchio DS Automobiles presenta in anteprima italiana la sua ammiraglia, la Nuova DS 5.

Nella mostra “Design for Life” alcuni estratti dell’archivio fotografico di Elle Decor Italia vengono proiettati tramite installazioni multimediali raffiguranti l’intrreccio del mondo del design con quello dell’architettura e degli interni. Lo stesso parallelismo viene tratto in una proiezione video che illustra un percorso fotografico che inizia con la presentazione dell’avveniristica Citroen DS 19 nel 1955, portando a quella della nuova DS 5 di Marzo 2015.

Queste due auto rappresentative della filosofia di DS, che vuole inseguire creatività, innovazione e tecnologia con un design raffinato ed elegante, sono esposte nel cuore del quadrilatero della Moda, in via della Spiga. Accanto a una DS 21 Pallas del 1971, quindi una seconda serie nota agli appassionati come Squalo per via del suo frontale aggressivo, è esposta una Nuova DS 5 [glossario:hybrid] 4×4, che unisce i consumi ridotti del motore diesel alla coppia e silenziosità dell’elettrico tramite quattro modalità di guida: Automatica, Zero Emissioni, 4 ruote motrici – con motore termico per le ruote anteriori ed elettrico per le posteriori – e Sport, in cui il motore elettrico viene utilizzato al massimo del suo alto potenziale.

Questa soluzione consente sia prestazioni con potenze fino a 200CV, sia sicurezza tramite le quattro ruote motrici, sia anche la possibilità di girare con il solo motore elettrico, ad esempio in ambito urbano: il tutto con un consumo medio dichiarato di soli 3.5 l/100km, addirittura superiore a quello urbano che è di soli 3 litri.