Auto elettriche: Enel X installa a Genova una nuova colonnina di ricarica

Enel X ha installato Genova la prima colonnina di ricarica per auto elettriche prevista nell’accordo dello scorso aprile tra la società e il Comune ligure.

Auto elettriche: Enel X installa a Genova una nuova colonnina di ricarica

di Giuseppe Cutrone

21 giugno 2018

La prima delle cento colonnine di ricarica per auto elettriche prevista nell’accordo tra Enel X e il Comune di Genova è stata installata nel capoluogo ligure, dando così il via a un progetto che ha come obiettivo quello di rendere capillare la rete di ricarica e di incentivare, di conseguenza, l’uso di veicoli elettrificati in città.

La colonnina, che va ad affiancarsi alla stazione di ricarica EVA+ attivata alla fine dello scorso anno presso l’aeroporto di Genova, è stata installata al Great Campus di Erzelli ed è anche al servizio dell’Istituto Italiano di Tecnologia IIT.

Le restanti 99 strutture per la ricarica saranno installate da Enel X nel capoluogo ligure entro il 2018, ma il programma si inserisce in un piano di portata nazionale finalizzato a portare in tutta Italia 7.000 punti di ricarica entro il 2020, per poi arrivare a 14.000 entro il 2022.

La cerimonia di attivazione della colonnina ha richiamato la presenza delle autorità cittadine, compreso il sindaco di Genova, Marco Bucci, che ha dichiarato: “Abbiamo deciso di aderire con convinzione a questo progetto perché crediamo che il futuro dei trasporti, sia privato che pubblico, sarà concentrato sull’elettrico. Questo ci porterà all’azzeramento delle emissioni inquinanti, specie le polveri sottili, e del rumore prodotto dai motori termici. La transizione alla mobilità elettrica comporterà innegabili benefici ambientali, economici e di salute. Un altro passo verso il futuro che vogliamo per Genova, con l’obiettivo di farla tornare la prima città del Mediterraneo”.

Parallelamente alla creazione di una rete di ricarica, Enel X intende portare avanti un’iniziativa che prevede l’accesso agevolato ai servizi di noleggio a lungo termine e di ricarica per i dipendenti e gli ex-dipendenti dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Spiega a tal riguardo Francesco Venturini, responsabile di Enel X: “Grazie all’accordo con ALD Automotive, inoltre, saremo in grado di offrire i nostri servizi ai dipendenti dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dimostrando ancora una volta l’impegno del Gruppo nel collaborare con i migliori partner per la realizzazione di progetti innovativi che mirano a rendere più facile il passaggio all’elettrico e a una mobilità sempre più sostenibile e a zero emissioni“.

La possibilità è garantita quindi dalla collaborazione tra Enel X con ALD Automotive, che ha messo a punto l’offerta E-go Noleggio a Lungo Termine comprensiva di tutti i servizi di gestione dell’auto elettrica racchiusi in un unico canone.