Emissioni zero: si moltiplicano le alleanze

Partnership fra Renault-Nissan e la britannica Elektromotive per ampliare la rete di stazioni di ricarica su scala globale

L'alleanza Renault-Nissan collaborerà con Elektromotive, produttore di stazioni di ricarica per auto elettriche, in nome di un futuro a emissioni zero. "Partnership for zero-emission-mobility", si chiama appunto l'accordo raggiunto in questi giorni fra le due parti, che mira ad accelerare l'installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici su scala globale.

Di base, c'è il fatto che le due compagnie si aspettano nei prossimi anni un enorme incremento nel numero di veicoli elettrici sulle strade: già dal prossimo anno Renault-Nissan comincerà a vendere city car elettriche in Giappone e USA, mentre per il resto del mondo bisognerà attendere il 2012.

I firmatari della lettera di intenti studieranno dunque insieme la maniera migliore di promuovere l'uso di veicoli elettrici e condivideranno informazioni tecniche sulla tecnologia utilizzata e sui sistemi per fornire energia elettrica per la locomozione su scala globale. La partnership punterà inoltre a stimolare campagne di sensibilizzazione sull'argomento e proporrà incentivi per attrarre chi vuole passare all'elettrico.

Elektromotive, oltre a continuare a ampliare la propria rete di stazioni di ricarica, chiamate "Elektrobay", acquisterà o prenderà in leasing le auto prodotte dall'alleanza.

La prima "Elektrobay" è stata collocata a Westminster, nel cuore di Londra, nel 2006. Al momento i punti di ricarica sono 40 a Londra più altri 40 nelle maggiori città del Regno Unito, ma il ritmo di crescita del servizio è impetuoso e si stima che per il maggio di quest'anno le Elektrobay nella capitale britannica saranno ben 80.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Renault: arriva "The dream cradle"
Attualità

Renault: arriva "The dream cradle"

Riproduce il movimento dell’auto a casa ed è stato sviluppato con il marchio Chicco in concomitanza con la partnership con la nazionale di rugby

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110
Anteprime

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110

Renault presenta la "Berlinette" del 21. Secolo: si chiama A110 come la sua antenata, ha un 1.8 turbo da 252 CV e il corpo vettura in alluminio.

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra
Anteprime

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra

Qualche ritocco estetico e più qualità negli interni per la vettura della Losanga