Oggi l'accordo tra Enel e Renault

In occcasione del vertice Italia-Francia, Enel e Renault (insieme a Endesa) firmeranno un accordo per lo sviluppo di auto elettriche

In occasione del vertice italo-francese, Enel firma un accordo con Renault e con la spagnola Endesa per il lancio di una nuova auto elettrica che sarà commercializzata in Italia, Spagna e America latina. Dell'intesa si è interessato anche il premier Silvio Berlusconi, che ne discuterà anche con il presidente francese Nicolas Sarkozy.

Non è la prima volta che l'azienda elettrica italiana sigla una partnership nel settore auto, visto che nel 2008 firmò una collaborazione con la tedesca Daimler per la Smart elettrica e per lo sviluppo e l'installazione di una rete di 400 punti di ricarica nelle città di Milano, Pisa e Roma.

Ormai anche per il costruttore francese la commercializzazione è vicina dato che fra il 2011 e il 2012 l'azienda conta di lanciare sul mercato 4 modelli elettrici di diverse categorie: un'utilitaria, una berlina, una piccola auto urbana e una piccola city car 2 posti.

Renault ha diversi programmi di sviluppo di emissioni zero, che prevedono costruzioni di veicoli non inquinanti in Turchia, Spagna e Francia anche con la collaborazione di Nissan, di cui la Casa transaplina detiene il 44,3%. Spicca fra questi l'accordo con l'utility lombarda A2A per l'introduzione di veicoli elettrici a Milano e a Brescia.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 08 aprile 2010

Altro su Renault

Renault ai Classic Days con 11 monoposto
Curiosità

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

La Casa della Losanga porterà ai Classic Days 11 vetture che raccontano la sua avventura in F1

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1
Concept

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

La Renault immagina la F1 che correrà nel 2027 con tante soluzioni ad effetto

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale
Ultimi arrivi

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale

La Renault Twingo diventa ancora più comoda nella guida urbana grazie al cambio doppia frizione EDC offerto allo stesso prezzo del manuale.