La soluzione alla crisi? Fare a meno dell’auto

Un dossier di Legambiente sui quartieri a basso tasso di motorizzazione nel mondo. E fra un po’ anche a Milano…

L'auto è in crisi? Vanno benissimo gli incentivi, nel breve periodo, ma a lungo termine, la cosa migliore sarebbe eliminare alla radice il problema.

Ovvero, eliminare le auto. O meglio, come spiegano gli esperti di Legambiente, costruire città che facciano a meno delle automobili o le usino solo il minimo indispensabile.

Affermazioni che sembrano quasi utopistiche, ma che sono il frutto di approfonditi studi sociologici e urbanistici e traggono spunto da casi reali esistenti in numerosi paesi europei. Sono contenute e argomentate nel dossier "Costruire città senz'auto", presentato da Legambiente a Milano, alla Fondazione Riccardo Catella in occasione dell'anniversario del Protocollo di Kyoto.

Spazi rubati

Secondo lo studio occorre spostare la mobilità dall'auto privata a modalità più efficienti: mezzi collettivi, elettrici, su rotaia, trasporti a propulsione umana (bici, piedi) e l'auto solo quando serve, con formule on demand: taxi, noleggio o car sharing.

La mobilità del futuro sarà sempre più fatta di soluzioni flessibili, tagliate sulle esigenze del momento, che evitino l'inutile consumo di territorio di un sistema basato su auto di proprietà che rimangono ferme in parcheggio per il 90% del tempo. Occupando, fra l'altro, un mucchio di spazio.

Basti pensare che un posto macchina misura 2x5 metri, ossia 10 mq: ciò vuol dire che, per esempio, in una città come Milano per far posto alle 800.000 auto che arrivano ogni giorno da fuori città, più le 820.000 vetture dei residenti, in tutto si sacrificano alla sosta oltre 16 milioni di mq: 2250 campi da calcio, quasi il 10% del territorio cittadino.

Un'area immensa, che potrebbe invece essere destinata al verde pubblico, a marciapiedi più larghi, a spazi ludici per i bambini che non sarebbero così condannati a restare a casa a ingrassare davanti alla playstation.

Vedi anche

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica

Al Salone di Shanghai, i vertici Volvo confermano i punti chiave della strategia eco-friendly: nel 2019 la prima auto elettrica.

Honda Clarity: debuttano le varianti  plug-in ed elettrica

Honda Clarity: debuttano le varianti plug-in ed elettrica

Le varianti plug-in ed elettrica della Honda Clarity debuttano ufficialmente al Salone di New York 2017.

Volkswagen I.D. crossover concept, attesa a Shanghai

Volkswagen I.D. crossover concept, attesa a Shanghai

Il terzo tassello della famiglia di veicoli elettrici Volkswagen I.D. verrà svelato a fine mese al Salone di Shanghai.