Al Salone di Ginevra la Porsche 911 GT3 R Hybrid

Tra qualche settimana il debutto della prima Porsche ibrida. Per vederla in pista si dovrà però aspettare la 24 Ore di Nurburgring

Porsche 911 GT3 R Hybrid

Altre foto »

I tempi cambiano e anche le sportive pure, quelle auto per cui parametri come consumi, emissioni e quant'altro contavano quanto il due di briscola, si adattano alle moderne esigenze della mobilità, che prevedono modelli dai motori più parchi e soprattutto meno inquinanti, anche sacrificando un bel po' di tradizione. 

Rientra perfettamente in questo filone la nuova Porsche 911 GT3 R Hybrid che, come si può capire dal nome, è spinta da un sistema ibrido composto dal motore 4.0 sei cilindri boxer con 480 CV accoppiato a due motori elettrici da 60 kW ciascuno posizionati sull'asse anteriore ed in grado di trasferire coppia a questo asse facendo diventare questa Porsche una vettura a trazione integrale. Particolare però, rispetto alle altre ibride viste finora, il sistema di alimentazione di questi due propulsori elettrici, alimentati non tanto da batterie ma da un generatore a volano progettato da Williams e posto vicino al sedile del guidatore.

Un sistema in grado di produrre energia durante le fasi di frenata della vettura, quando l'energia cinetica viene trasformata in energia elettrica che sarà poi a disposizione del pilota nei momenti in cui servirà una spinta ulteriore, come nei casi in cui si deve effettuare un sorpasso o ci si deve difendere dagli attacchi avversari in pista.

Se tutto questo vi ricorda qualcosa avete fatto centro, perché il sistema appena descritto ricalca sostanzialmente il famoso Kers utilizzato in Formula 1 dal alcune scuderie nella scorsa stagione.  

La Porsche 911 GT3 R Hybrid farà il suo debutto presso il pubblico al Salone di Ginevra, per poi essere in pista tra qualche tempo alla 24 Ore di Nurburgring, quando l'ibrida di casa Porsche potrà mostrare nel suo "habitat" naturale la sua validità in modo che le sue soluzioni possano arrivare, in un futuro prossimo, anche sulle Porsche in circolazione sulle strade di tutti i giorni.  

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 febbraio 2010

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.