Ford Transit Connect: commerciale ma elettrico

Ford lancerà nel 2010 il suo primo veicolo commerciale elettrico basato sulla piattaforma Transit Connect

Ford Transit Connect: commerciale ma elettrico

di Redazione

20 febbraio 2009

Ford lancerà nel 2010 il suo primo veicolo commerciale elettrico basato sulla piattaforma Transit Connect

.

Ford Motor Company ha annunciato che nel 2010 sarà prevista la commercializzazione del primo veicolo commerciale totalmente elettrico della Casa. I veicoli scelti per iniziare questa svolta ecologica, che partirà dal Nord America, dove è maggiore la richiesta di flotte aziendali ad alimentazione alternativa, sono i nuovi Transit Connect commercializzati in tutto il mondo.

Derrick Kuzak, vice presidente del ramo  “Sviluppo Prodotti Globali” del Gruppo Ford, ha dichiarato: “Il nuovo veicolo commerciale alimentato a batterie rappresenta un passo necessario nella ricerca di Ford volta al miglioramento dei consumi e della sostenibilità”.

Progettato dalla divisione europea di Ford, il Transit Connect sfrutta il know how in materia di batterie per auto della Smith Electric Vehicles che si sta occpunaod dello sviluppo.  L’autonomia del Transito Connect elettrico sarà di circa 150 km, quanto basterebbe alle attività commerciali che utilizzano i propri veicoli da lavoro in tratte brevi, ricche di soste e soprattutto in città.

Questa prima iniziativa rientra nel piano strategico “One Ford“, che prevede lo sviluppo di veicoli commerciali elettrici utilizzando piattaforme venduta in tutto il mondo; la strategia di Ford, nei prossimi anni, quindi, sarà quella di offrire soluzioni scalabili, accessibili ed efficienti per ridurre sensibilmente la dipendenza dal petrolio.

Nell’arco di un quadriennio Ford prevede di lanciare sul mercato, oltre al Transit Connect elettrico, una piccola city car nel 2011, alimentata anch’essa a batterie, mentre l’anno successivo è previsto l’arrivo di nuove ibride e versioni plug-in, ricaricabili da rete elettrica e dotate di maggiore autonomia.

No votes yet.
Please wait...