Nissan Leaf 2013: la frenata rigenerativa

A bordo della Nissan Leaf 2013 il nuovo sistema di frenata rigenerativa consente di recuperare fino al 94% dell'energia.

Nissan Leaf 2014

Altre foto »

La nuova Nissan Leaf 2013 si rinnova con oltre 100 modifiche tecniche. Tra le varie migliorie ci sono il coefficiente aerodinamico (sceso a un valore di 0,28 cx), una riduzione della massa, batterie più efficienti e la nuova modalità di guida Eco, che prevede una nuova impostazione "B" per la trasmissione studiata per aumentare la frenata rigenerativa in decelerazione. Una gestione ottimale dell'energia di bordo, infatti, richiede necessariamente di recuperare l'energia cinetica in modo efficiente. La frenata rigenerativa è una tecnologia ormai diffusa su numerose auto, ma sulla nuova Nissan Leaf 2013 raggiunge nuovi standard di efficienza.

In occasione del Model Year 2013, infatti, i progettisti del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) hanno reso questa funzionalità ancora più efficace: ora restituisce fino al 94% dell'energia alle batterie, una percentuale davvero elevata che non ha eguali nell'attuale produzione automobilistica. Questo risultato, assieme ad altri accorgimenti, contribuisce ad aumentare l'autonomia complessiva della vettura, che raggiunge così quasi i 200 chilometri, secondo quanto dichiarato dal costruttore.

Inoltre, sulla Nissan Leaf 2013 l'impianto frenante ha un'azione più progressiva, una caratteristica che, insieme agli interventi sul telaio e alla nuova taratura dello sterzo, contribuisce a migliorare il comfort di marcia.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 20 novembre 2013

Altro su Nissan Leaf

Nissan Leaf: la prima elettrica ad affrontare i 16.000 km del Mongol Rally
Ecologiche

Nissan Leaf: la prima elettrica ad affrontare i 16.000 km del Mongol Rally

Il team irlandese Plug In Adventures ha allestito una Nissan Leaf 100% elettrica per affrontare l’impegnativo ed emozionante Mongol Rally.

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino
Curiosità

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Un video vede protagonista la Nissan Leaf e i giocatori dell’As Roma a Fiumicino

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017
Ecologiche

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017

Novità su Nissan Leaf MY 2018: sarà aggiornata nel design e nelle batterie, offrirà più autonomia. Sul mercato all’inizio del prossimo anno.