Toyota e Lexus: oltre 5 milioni di veicoli ibridi venduti

In Europa vendite del gruppo giapponese sono aumentate dell’82% nel primo trimestre 2013.

Toyota Prius Plus 2013

Altre foto »

La Toyota, anche attraverso il suo marchio di lusso Lexus, ha sempre creduto nei veicoli ibridi e ha sposato questa filosofia costruttiva che è letteralmente esplosa con la prima generazione della Prius. Al punto che oggi il colosso giapponese è in grado di offrire ben 19 modelli con questa tecnologia ed uno Plug-in negli 80 paesi in cui commercializza le sue vetture. Ma la notizia da sottolineare è che ad oggi il Costruttore nipponico ha venduto ben 5.125.000 unità di veicoli ibridi nel mondo.

>> Guarda le immagini ufficiali della Toyota Prius

Un risultato da incorniciare, destinato ad aumentare visto che entro il 2015 vedranno la luce 18 modelli ibridi, tra Toyota e Lexus, e una vettura a celle a combustibile per rivoluzionare ulteriormente la mobilità sulle quattro ruote. Ovviamente, un apprezzamento per le auto ibride è arrivato anche dal Vecchio Continente, dove sono stati venduti 544.184 veicoli ibridi, di cui 110.000 nel 2012. Si tratta di un trend in continua crescita, se si considera che nel primo trimestre del 2013 le vendite delle ibride del Gruppo Giapponese sono aumentate dell'82%!

"Sviluppammo la prima generazione di Prius con lo scopo di renderla il veicolo del 21esimo secolo e per offrirla come la risposta Toyota alla sempre più importante questione ambientale - ha spiegato Takeshi Uchiyamada, Vice Presidente TMC e responsabile dello sviluppo della prima generazione Prius -. Dovevamo sviluppare un sistema Ibrido partendo da zero, e questo ha reso il nostro compito estremamente impegnativo, ma pensiamo di aver raggiunto un ottimo risultato. Infatti, il lancio della prima generazione di Prius ha avuto un effetto che è andato oltre le nostre aspettative, dimostrandosi capace di ottenere un consenso che nessuno di noi aveva previsto."

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 18 aprile 2013

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.