Fast Recharge: la ricarica rapida per auto elettriche

La Fast Recharge, sistema nato in partnership da Enel e Renault, riduce la sosta per ricaricare i veicoli elettrici a soli 30 minuti.

Si chiama Enel Fast Recharge e rivoluziona la ricarica per veicoli elettrici a 43kw di potenza in corrente alternata, riducendo la sosta per completarla in soli 30 minuti. La prima auto a essere dotata dell'interfaccia universale per utilizzare anche questo nuovo sistema, nato dalla collaborazione tra Enel e Renault e appena presentato al pubblico, sarà la Zoe, berlina compatta della Casa francese con un'autonomia di oltre 220 km (in arrivo sul mercato a primavera con un prezzo di listino di 21.650 euro più 79 euro al mese come canone di noleggio batteria).

>> Leggi come è nata la partnership tra Enel e Renault

I sistemi di ricarica progettati da Enel e Renault, presto su tutto il territorio italiano, sono di tre tipi, accessibili con una card personalizzata: la Fast recharge, infrastruttura a 43 kW, che ricarica appunto in 30 minuti partendo da zero; la Pole station, la colonnina installata nei luoghi pubblici in accordo con le amministrazioni, che ricarica fino a 22kW in 2 o 3 ore circa; la Box station, a 3 kW, da tenere in garage, che in 8 ore circa permette di fare il carico di energia.

«Immaginatevi un mondo non troppo lontano nel quale il nostro veicolo elettrico immagazzina energia quando conviene di più», ha detto durante la presentazione Livio Gallo, il direttore della divisione Infrastrutture e Reti di Enel, «per poi restituirla in rete, addirittura venderla alla rete pubblica, in un altro momento».

Tra i vantaggi scaturiti dalla partnership per sostenere concretamente una mobilità alternativa, la possibilità per chi acquista un veicolo Renault Zero Emissioni di sottoscrive i contratti Enel Drive, che includono il noleggio della box station e l'adeguata fornitura di Enel Energia.

Se vuoi aggiornamenti su FAST RECHARGE: LA RICARICA RAPIDA PER AUTO ELETTRICHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 21 febbraio 2013

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.