Nissan Leaf: 5 stelle nei crash test americani

La media nipponica è la prima vettura elettrica a ricevere il massimo dei voti dalla National highway transportation safety admnistration (Nhtsa).

Nissan Leaf: 5 stelle nei crash test americani

di Lorenzo Stracquadanio

27 luglio 2011

La media nipponica è la prima vettura elettrica a ricevere il massimo dei voti dalla National highway transportation safety admnistration (Nhtsa).

Nissan Leaf eletta “Auto dell’anno 2011”

La Nissan Leaf ha ottenuto cinque stelle nei test Ncap (New Car Assessment Program) effettuati dal dipartimento per la sicurezza statunitense NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration). Un riconoscimento importante per la media nipponica di nuova generazione perché si tratta della prima vettura alimentata elettricamente a cui è stato assegnato il massimo punteggio nei test americani. 

Ancor di più se si considera che a partire dai modelli 2011, l’Ente a stelle e strisce ha introdotto test e criteri più severi per l’attribuzione delle 5 stelle. Nissan Leaf inoltre è stata eletta “Top Safety Pick” dall’Insurance Institute for Highway Safety. “La Leaf è la prima vettura totalmente elettrica ad aggiudicarsi cinque stelle nella valutazione sulla sicurezza – ha detto Brian Carolin, Senior Vice President Vendite e Marketing, Nissan North America – La vettura quindi non è soltanto l’auto più innovativa del pianeta, ma è anche la più sicura”.

Merito soprattutto di una dotazione di sicurezza, di serie, che comprende: sistema Aabs di Nissan (Advanced Air Bag System) con airbag anteriori a doppio stadio e sensori per il rilevamento dei livelli di impatto e dell’utilizzo delle cinture di sicurezza, airbag laterali montati nei sedili anteriori, a tendina inseriti nel padiglione per la protezione della testa dei passeggeri anteriori e posteriori.

E ancora cinture di sicurezza Alr/Elr a tre punti (solo Elr sul sedile di guida) con pretensionatori e limitatori di carico, ancoraggio superiore per i seggiolini dei bambini, sistema di fissaggio Latch (Lower Anchors and Tethers for Children) e portiere posteriori con serratura di sicurezza per i bambini. Il costruttore giapponese infine prevede di serie su tutti i modelli Leaf anche i  sistemi Vdc (Vehicle Dynamic Control) e il controllo della trazione Tcs (Traction Control System).