Fast & Furious 5: Motori.it all'anteprima

Eravamo all'anteprima italiana del quinto capitolo della saga Fast & Furious. Ecco come è andata.

Fast & Furious 5

Altre foto »

Ad ogni episodio della serie Fast & Furious c'è la sensazione di ritrovare dei vecchi amici. A maggior ragione in Fast & Furious 5, dove tutti i personaggi si riuniscono per dar vita ad uno degli episodi più spettacolari di questa saga ad alta velocità. I protagonisti veri e propri, quelli che spiccano sul gruppo per personalità e coraggio sono sempre loro, Toretto (Vin Diesel) e O'Conner (Paul Walker), gli altri però riempiono le scene con battute divertenti e sono i degni compari dei due fuggitivi più acclamati di Hollywood.

D'altra parte, dopo l'evasione di Toretto, avvenuta ad opera del suo amico di sempre e di sua sorella Mia, i due hanno bisogno di tutti i loro amici per tentare il colpo del secolo che rappresenta l'unica via di fuga da una Rio De Janeiro violenta e infida. E' proprio la città brasiliana il teatro delle azioni di questa pellicola, un ambiente corrotto e controverso in cui la legge si fonde con l'illecito e le armi spuntano fuori per i motivi più futili. In questo scenario devastato dalla povertà, e dagli scorci bellissimi, Toretto e la sua squadra mettono le mani su qualcosa di importante che può cambiargli la vita: la possibilità di rubare 100 milioni di dollari.

Per farlo dovranno sottrarre il malloppo al potente della città, l'uomo che terrorizza la popolazione, il businessman corrotto Joaquin De Almeida, ma nello stesso tempo dovranno fuggire dal poliziotto più temibile di sempre, il cattivissimo Luke Hobbs (Dwayne Jhonson) che non ha mai mancato una cattura. Sullo sfondo di un'azione incalzante, che tiene gli spettatori con il fiato sospeso c'è un evento inatteso che allarga la famiglia toretto: il bambino atteso da Mia. La rivelazione unisce ancora di più il gruppo, restituisce a Toretto una certa serenità affettiva e sancisce in maniera inestricabile il legame d'amicizia tra lui e Brian O'Connor.

"Non molti film-evento come questo parlano di famiglia, e più nello specifico, di una famiglia di disadattati e incompresi. Lo abbiamo potuto notare in The Fast & Furious Tokio Drift come anche in The Fast & Furious 5. Esiste una sorta di fratellanza - rivela Vin Diesel - che aleggia in questa serie, che parla al pubblico direttamente e senza fronzoli. Il pubblico vuole far parte di questa famiglia, fatta di persone delle quali essi possono fidarsi e sulle quali possono contare... proprio come Dom e il suo gruppo".

Un gruppo determinato e spassoso, in cui tutti sono importanti e dove si mangia tutti insieme proprio come una vera famiglia. Alla squadra di Toretto si è aggiunta poi un'altra star che cerca di contrastarne l'operato e arriva a scontrarsi fisicamente con lui dando vita ad uno scontro tra titani: il muscoloso e agguerrito Hobbs (Dwayne Jhonson "The Rock"). "Hobbs è una minaccia ancora maggiore di quella di ogni altro antagonista presente nel film - spiega Jhonson - possiede un'energia diversa perchè non è guidato né dal potere, né dal denaro. Al contrario, Hobbs è mosso dal suo lavoro e dal suo codice etico. E' convinto che se tu sei una persona malvagia e rappresenti il veleno di questo mondo lui ti strapperà tutto il veleno di dosso".

La scena della lotta tra lui e Toretto è un qualcosa di incredibile, uno scontro colossale che lascia tutti gli altri con il fiato sospeso e sembra non concludersi mai. Ma non possiamo svelarvi troppo... tuttavia vi possiamo regalare un'altra perla, come la sfida sul quarto di miglio a bordo delle vetture di polizia, il massimo per una squadra di fuggitivi, e suggerire di rimanere seduti fino alla fine, perché anche nei titoli di coda non tutto è come sembra. Vista l'intensità del film, la suspance che regala, e la quantità di adrenalina capace di dispensare, crediamo proprio che la serie non sia finita qui. D'altra parte Walker ricorda: "quando Fast & Furious solo parti originali è uscito, ricevendo così tante attenzioni, sapevamo perfettamente che avremmo girato anche il quinto episodio. Di solito mi sento chiedere dai fan quando inizierò a girare il prossimo film. In questo caso si trattava di più di una semplice ammissione".

Se vuoi aggiornamenti su FAST & FURIOUS 5: MOTORI.IT ALL'ANTEPRIMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 aprile 2011

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.