UK: in officina ci vanno più europee che Jap

Una ricerca di una compagnia di assicurazioni inglese ha mostrato che le auto giapponesi sono quelle che richiedono meno riparazioni

Una compagnia di assicurazioni del Regno Unito ha effettuato un sondaggio sull'affidabilità delle automobili dei suoi assicurati con statistiche sui modelli tra i 3 e i 10 anni di vita. Il risultato? Presto detto: le giapponesi occupano 7 dei primi 10 posti mentre le ultime 10 posizioni sono occupate da auto europee.

Honda, in particolare, è risultata in testa alla lista (nonostante sia la più difettosa in assoluto per quanto riguarda l'aria condizionata): solo il 7% delle auto di questa marca ha richiesto delle riparazioni in un periodo di un anno, poco meglio di Subaru, Mitsubishi e Lexus.

Al quinto posto Toyota, che mantiene un buon piazzamento nonostante i richiami di milioni di auto in tutto il mondo. Gli altri brandi in classifica sono Mazda, Nissan e Kia. Non solo auto asiatiche, per fortuna: la Skoda - di proprietà tedesca - e la Mini hanno chiuso la top ten delle più affidabili.

Sempre per rimanere nel paese di Albione, Land Rover è stato riconosciuto come il brand meno affidabile dei 32 presi in esame, con il 53% dei modelli che almeno una volta in 365 giorni ha avuto bisogno del meccanico. Si parlava di Europa? Ecco qua: fra gli altri 9 brand meno affidabili ci sono Alfa Romeo, Renault, Saab, MG, Vauxhall, Peugeot, Audi, Rover e Bmw.

C'è poi un altro fattore da considerare: mentre Porsche e Mazda si sono posizionate a metà classifica, va considerato che il costo della loro manutenzione è molto elevato: una media di 800 euro per la Casa tedesca e di 550 per quella nipponica.

Come magra consolazione dell'orgoglio francese c'è la notizia che la Renault è risultata la più economica da riparare, con una media di 250 euro a intervento.

Se vuoi aggiornamenti su UK: IN OFFICINA CI VANNO PIÙ EUROPEE CHE JAP inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 luglio 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.