Usa: via i lampeggianti dalle auto della polizia

La polizia di una contea vicino New York ha tolto lampeggianti e insegne ad alcune delle proprie auto per non farsi individuare da chi fa infrazioni

Dopo averle tentate tutte per limitare le violazioni degli automobilisti, la polizia di una piccola contea non lontano da New York ha studiato uno stratagemma che sembra funzionare: togliere le insegne e i lampeggianti ad alcune auto di servizio per mimetizzarle con le auto comuni. Il fine è naturalmente quello di trarre in inganno gli automobilisti e coglierli sul fatto come faceva il famoso poliziotto Frank Serpico della polizia del Bronx.

In questo caso non c'è nessuna caccia a delinquenti accaniti ma solo semplici controlli di routine che, se effettuati con auto "tradizionali", sarebbero stati meno efficaci. Ma la polizia della contea di Westchester è andata ancora più in là per camuffare meglio le sue Ford Crown Victoria del 2009, facendole sembrare dei taxi cittadini in servizio.

"Con queste auto che abbiamo ribattezzato fantasma - ha detto Kieran O'Leary, portavoce del distretto di polizia - gli automobilisti che commettono infrazioni si accorgono della presenza delle forze dell'ordine solo quando queste gli sono già addosso con i lampeggianti accesi, spuntati improvvisamente dal nulla". E la cosa sembra dare i primi effetti positivi, visto il passaparola tra gli automobilisti che funziona meglio di qualunque deterrente.

In un'unica situazione queste auto fantasma non vengono usate: quando è in corso una violenta nevicata, che mimetizza troppo le auto e non le rende visibili quando invece dovrebbero esserlo. Ma con queste condizioni meteo, c'è da scommetterci, gli automobilisti saranno comunque particolarmente prudenti.

Se vuoi aggiornamenti su USA: VIA I LAMPEGGIANTI DALLE AUTO DELLA POLIZIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 07 aprile 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.