Autostrade: in Italia 18 cm per ogni auto in circolazione

Secondo uno studio, le auto circolanti in Italia dispongono in autostrada del 50% dello spazio rispetto alla media europea.

In Italia, ogni automobile in circolazione dispone di appena 18 cm di autostrada. Questo incredibile dato emerge da una recente ricerca effettuata dalla Continental su base dei dati rilasciati dall'Istat nel 2013 che colloca la nostra penisola in fondo alla classifica europea, considerando che la media dei Paesi UE è infatti di 36 centimetri per ogni veicolo.

Ovviamente risulta impossibile che tutte le automobili circolanti presenti in Italia possano percorrere nello stesso momento la rete autostradale italiana, ma nello stesso tempo questo particolare calcolo ci regala un metro di paragone relativo allo sviluppo della rete di infrastrutture  in relazione al parco circolante. Osservando i dati diffusi da Continental è possibile inoltre fare un quadro completo sulla situazione degli altri Paesi europei. Lo stato del Vecchio Continente che vanta più spazio in autostrada per le vetture circolanti è la Croazia (87 cm), seguita dalla Slovenia (72 cm), Portogallo (66 cm), Cipro (54 cm) e Danimarca (52 cm). Come accennato in precedenza, l'Italia occupa uno dei posti più bassi di questa graduatoria, infatti il Bel Paese risulta seguita esclusivamente da Lituania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania e Polonia.

Prendendo in esame le singole regioni italiane scopriamo anche che all'interno del Paese esistono situazioni molto differenti tra loro. Dalla ricerca condotta dal Centro Studi Continental emerge infatti che le automobili in circolazione hanno più spazio sulle autostrade che percorrono la Valle d'Aosta (87 cm), con un dato molto simile  a quello della lodevole Croazia. La classifica vede salire sul secondo posto del podio la Liguria, con 45 cm, seguita dall'Abruzzo (42 cm), mentre in fondo alla classifica si posizionano Lazio (13 cm), Lombardia e Umbria (10 cm) e Basilicata (8 cm).

La posizione in basso alla classifica di Lazio e Lombardia, due regioni che vantano il parco auto circolante più sviluppato, sottolinea che la rete autostradale  ha dimensioni insufficienti per soddisfare le esigenze  di mobilità delle auto in circolazione. Anche regioni come Marche, Puglia, Campania, Umbria e Basilicata si trovano nella medesima situazione, a causa di uno spazio sottodimensionato per le vetture che circolano sulle loro autostrade.

Se le auto in circolazione nel nostro paese potessero usufruire di maggiore spazio in autostrada si potrebbero per esempio evitare numerosi incidenti, salvando così molte vite umane. Per migliorare la situazione si dovrebbe agire su due differenti fronti: investire sulla rete autostradale, aumentando le tratte e migliorando la loro qualità e aumentare i trasporti alternativi, puntando decisamente più su quello pubblico.

Se vuoi aggiornamenti su AUTOSTRADE: IN ITALIA 18 CM PER OGNI AUTO IN CIRCOLAZIONE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 aprile 2016

Vedi anche

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Sarà un progetto pilota denominato Connected Sharing