Audi: ecco il nuovo logo

La Casa di Ingolstadt ha aggiornato il marchio in occasione dei 100 anni: quattro anelli ad effetto 3D e scritta meno appariscente

A poche settimane dal Salone di Francoforte, e in occasione dei 100 anni dalla sua fondazione, la Audi ha presentato il proprio nuovo logo, che va a sostituire il marchio che per diversi decenni ha identificato le vetture dei Quattro Anelli.

I quali, peraltro, restano al loro posto; ciò che viene modificato, è l'aspetto visivo dei "quattro cerchi": nella nuova versione, infatti, appaiono in una immagine più tridimensionale, più "cromata"; il loro aspetto, ora, è più metallico (a differenza della realizzazione precedente, nella quale i quattro anelli ispiravano un aspetto meno "pieno").

L'aggiornamento al marchio della Casa di Ingolstadt ha riguardato anche la "scritta" Audi, che perde il "font" centrato rispetto ai quattro anelli in favore di nuovi "caratteri", più semplificati rispetto ai precedenti, di dimensioni inferiori e più sfalsati nella loro posizione: la "A" inizia sulla stessa verticale del bordo interno del primo cerchio, mentre il limite esterno della "i" termina sulla linea verticale del bordo esterno del terzo anello.

Ad una prima occhiata, ci sembra che, se il "logo" abbia guadagnato in qualità, la scelta del "font" per la scritta "Audi" risulti un po' banalizzata: i caratteri utilizzati finora (e restati in auge per tanto tempo) apparivano piacevolmente ricercati.

A quanto pare, in Casa Audi si preferisce puntare sull'immediatezza del riconoscimento del marchio attraverso i quattro anelli, relegando la dicitura "Audi" in secondo piano. Un po' come accade per altri Costruttori (Mercedes e BMW in testa).

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 agosto 2009

Altro su Audi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV
Ultimi arrivi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV

Aggiornamento di motorizzazione per la nuova A3 MY 2017: il 1.6 turbodiesel passa a 116 CV; novità di dettaglio negli equipaggiamenti.

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.