Fiat Panda a quota 1 milione e 500 mila

E' stata prodotta nello stabilimento di Tychy, in Polonia, la Panda che fa "cifra tonda". Quest'anno ne verranno assemblate 285 mila: cifra record

E' "uscita" dagli impianti di Tychy, in Polonia, la Fiat Panda numero 1 milione e 500 mila. L'esemplare, una 1.3 Multijet in allestimento Emotion e destinata a un cliente italiano, è dunque protagonista di questo record, al quale la "piccola" di Casa Fiat è arrivata in sei anni: la produzione della Fiat Panda nuova serie, infatti, è stata avviata nel Maggio 2003 e si è sempre svolta a Tychy, dove è costantemente cresciuta negli anni.

Riguardo alle cifre relative al numero di unità prodotte, per quest'anno la Fiat prevede di arrivare alla quantità di 285 mila Fiat Panda: un nuovo record, che fa della Fiat Panda, proposta in 4 motorizzazioni la vettura del segmento A più venduta in Europa.

Tre sono le versioni a benzina, 1.1 da 54 CV, 1.2 da 60 CV e la sportiveggiante 1.4 100 HP, e una Turbodiesel, il 1.3 Multijet da 70 CV. Senza dimenticare le serie "speciali": Mamy, Glam e Adventure, le versioni a trazione integrale e le "ecologiche" Natural Power a metano e GPL, equipaggiate con cambio manuale o automatico Dualogic.

Di queste (e contando anche tutte le Panda assemblate negli anni scorsi), infatti, il 93,3 per cento delle Panda realizzate a Tychy viene destinato all'esportazione in 74 Paesi, fra i quali - oltre a Italia, Francia e Germania: i principali mercati - Giappone, Sud Africa e Messico.

Lo stabilimento di Tychy, al quale è stato recentemente assegnato il Silver Level dalla giuria internazionale del "World Class Manufacturing" per l'utilizzo dei metodi migliori e più efficaci di gestione del processo produttivo, occupa circa 6 mila dipendenti; dalle sue linee di montaggio "esce" una vettura ogni 35 secondi. Le previsioni per quest'anno indicano un totale di circa 600 mila veicoli.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA CLASSIC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 luglio 2009

Altro su FIAT Panda Classic

Fiat Panda: 2 milioni di unità prodotte in Polonia
Mercato

Fiat Panda: 2 milioni di unità prodotte in Polonia

Fiat festeggia l’esemplare numero 2.000.000 uscito dalle linee produttive dello stabilimento polacco di Tychy.

Fiat Panda Hybrid Fuel Cell: ritorna l
Ecologiche

Fiat Panda Hybrid Fuel Cell: ritorna l'idrogeno?

Fiat mostra con questo Concept basato sulla Panda il meglio della propria tecnologia Fuel Cell a idrogeno

Fiat Panda a metano: la più risparmiosa d
Cronaca

Panda a metano: la più risparmiosa d'Europa

Una ricerca dell'Automobile Club tedesco ha individuato nella Fiat Panda a metano l'auto dalla gestione più economica d'Europa